cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il caso

Predappio, sindaco nega contributo per viaggio ad Auschwitz

08 novembre 2019 | 13.35
LETTURA: 3 minuti

Il primo cittadino Roberto Canali nega i 370 euro necessari per pagare la trasferta di uno studente. Il caso sollevato dall'associazione GenerAzioni in Comune. Fiano (Pd): "Pagherò io". E twitta la foto del bonifico. Roma invita gli studenti al viaggio organizzato dalla Capitale

(Foto Fotogramma)  - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"I segnali si susseguono. A livello nazionale l'astensione sulla mozione Segre (ora sotto scorta per le minacce ricevute sul web), in Emilia-Romagna il sindaco di un luogo simbolo come Predappio che definisce 'di parte' il treno della memoria per Auschwitz e nega il contributo del Comune". E' quanto riferisce in una nota il deputato del Pd, Andrea De Maria. Il caso è stato sollevato dall'associazione GenerAzioni in Comune, che ha riferito la decisione del sindaco di centrodestra Roberto Canali di negare un contributo di 370 euro per la partecipazione di uno studente al progetto 'Promemoria Auschwitz - Treno della Memoria'.

L'associazione non è la sola che si è fatta avanti per pagare di tasca propria i costi del viaggio. "Chiamerò il sindaco di Predappio questa mattina. Se dal colloquio non scaturirà uno sbocco positivo per questa odiosa vicenda, anticipo già agli organizzatori del Treno della Memoria che pagherò io stesso il viaggio ad Auschwitz del ragazzo", ha reso noto il deputato dem Emanuele Fiano, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, che in serata ha postato su Twitter la ricevuta del bonifico: "Non commento la scelta del Sindaco di #Predappio di non sovvenzionare il viaggio di un ragazzo ad #Auschwitz ho solo deciso che quel viaggio lo pago io, mandando i soldi all’associazione Deina, organizzatrice del viaggio, che comunque aveva deciso di pagare. Servono fatti, non parole", si legge.

E intanto da Roma arriva l'invito via Twitter del sindaco Virginia Raggi: ''Senza memoria non c'è futuro. A studenti delle scuole di Predappio non deve essere negata l'opportunità di conoscere il passato per evitare che quegli orrori si ripetano. Roma invita rappresentanza studenti Predappio al prossimo viaggio della Memoria organizzato da Roma Capitale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza