cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rousseau, Di Maio: "Decisioni importanti vanno prese con iscritti"

21 novembre 2019 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Il capo politico dei 5 Stelle dopo i malumori per il voto online sulle regionali: "Gli errori più grandi li ho fatti quando ho deciso da solo". Paolo Parentela si dimette da coordinatore della campagna in Calabria. L'ira del deputato Tucci: "I vertici scelgono così di non scegliere". Lo sfogo di Spadoni. "Votare No per dire Sì", nel mirino anche il quesito 'cervellotico'

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Con molta umiltà credo che le decisioni importanti vadano prese con gli iscritti". Così, a 'L'aria che tira', il leader del M5S Luigi Di Maio parlando del voto su Rousseau per le regionali in Emilia Romagna e Calabria. Voto che non ha mancato di suscitare molti malumori: "Gli errori più grandi li ho fatti quando ho preso le decisioni da solo". E che, come affermato da Di Maio, "è sempre vincolante, altrimenti che lo facciamo a fare".

"Le decisioni importanti le prendiamo io e Grillo", ha poi voluto chiarire, confermando di aver sentito telefonicamente il garante pentastellato prima di indire il voto su Rousseau.

"Se ho votato su Rousseau? No, come capo politico scelgo sempre di votare il meno possibile per evitare di prendere una parte - ha detto poi il capo politico dei 5 Stelle - Di solito preferisco non votare l'una o l'altra parte ma chiedere al Movimento quale sia la direzione da prendere".

"Ho parlato con i nostri parlamentari, nessuno vuole andare col Pd. Tutti mi hanno detto vogliamo presentarci da soli", ha detto ancora Di Maio sottolineando: "Se noi ci presentiamo in Emilia Romagna e Calabria adesso, non avremo tempo, ancora una volta, di fare degli stati generali in cui ci diciamo che questo Movimento ha bisogno di un'organizzazione solida". "C'è bisogno di un momento nazionale del Movimento per progettare i prossimi 10 anni", ha aggiunto il titolare della Farnesina.

Sul quesito, ha detto Di Maio "ci abbiamo lavorato con Grillo, Casaleggio. Chiediamo una cosa molto semplice: vogliamo dare uno stand by al Movimento per riorganizzarci oppure no? Ogni volta che il M5S decide in rete si parla di spaccatura. Gli iscritti decideranno, a loro dobbiamo tutto. Se cinquecento persone hanno firmato per correre, voteranno" su Rousseau in tal senso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza