cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emergenza rifiuti Roma, blitz Raggi in Regione

27 novembre 2019 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

La sindaca alla Pisana insieme ai presidenti dei Municipi della Capitale: "No a nuove discariche nella nostra città"

Emergenza rifiuti Roma, blitz Raggi in Regione

Nella giornata in cui alla Pisana prosegue la discussione sull'emergenza rifiuti nella Regione Lazio, la sindaca di Roma Virginia Raggi, insieme ai presidenti dei Municipi della Capitale, si presenta all'ingresso del Consiglio per chiedere alla Regione "di ascoltare i territori". Perché questi, sottolinea la sindaca, "non vogliono l'ennesima discarica su Roma calata dall'alto o addirittura si pensa tra i 10/15 siti di discariche contemporanee".

"Quello che chiediamo è che la Regione approvi velocemente il piano rifiuti e che soprattutto, nel frattempo, utilizzi le discariche esistenti e attive in Regione affinché si possa costruire un piano sicuramente integrato ma costruito con i territori. Tre milioni di cittadini non possono essere sistematicamente ignorati" scandisce Raggi, che aggiunge: "Chiediamo che la discarica di Colleferro resti operativa fino al 2020, ricordo che è autorizzata fino al 2022 ed è ancora capiente. E nel frattempo si lavori al nuovo piano rifiuti".

Dopo il blitz mattutino alla Pisana, la sindaca torna per assistere alla seduta straordinaria del Consiglio regionale dedicata ai rifiuti. Si era allontanata - spiegano - per un incontro istituzionale. A seguito dell'annuncio dell'assessore regionale ai Rifiuti, Massimiliano Valeriani, di un'ordinanza della Regione Lazio per scongiurare una nuova emergenza rifiuti a Roma, Raggi dice che "non c'era nessun accordo. Faranno discariche violando norme ambientali e norme a tutela dei cittadini. Roma non lo merita". "Le trattative andranno avanti nell'ambito della tutela del territorio di Roma, siamo disponibili a fare impianti che non ledano l'ambiente e non mettano in pericolo la salute dei cittadini. Questo chiedo e se questo significa essere incoscienti rivendico un'incoscienza di tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini", aggiunge Raggi. Quanto al possibile commissariamento di Roma Capitale per l'attuazione delle misure previste nell'ordinanza regionale, la sindaca evidenzia: "Se di commissariamento si deve parlare c'è quello della Commissione Ue alla Regione Lazio che è di nuovo quasi in procedura di infrazione. Continuare a imporre ai territori misure emergenziali che non rispettano i criteri ambientali e del rispetto della tutela della salute è da irresponsabili. Mi limito a dire che i cittadini di Roma hanno il diritto di avere impianti che tutelino il loro territorio e la loro salute. Per il resto siamo disponibili a tutto".

Poi, a una domanda sulla discarica a Roma, Raggi risponde: "Se loro dicono sulla base del flusso dei rifiuti che serve una discarica a Roma, benissimo costruiremo quello che serve non veniamo da Marte. Dicessero loro cosa serve. Quando ci diranno cosa serve ci attrezzeremo per realizzarla. Sia chiaro però, tutti i nuovi impianti devono rispettare la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini, credo sia una richiesta legittima".

Intanto il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna si dice "pronto a salire sul Colosseo" dopo che Raggi ha chiesto una proroga per tutto il 2020 per la discarica di Colle Fagiolara. "Ancora insiste", scrive in stampatello su Facebook. "Cara collega - sottolinea Sanna - che bella faccia tosta che hai! Troverai tutta la Valle del Sacco ad aspettare i tuoi camion; suonate pure le vostre trombe. Noi suoneremo le nostre campane! Sono pronto a salire sul Colosseo o sul tetto del Campidoglio e rimanerci fino a che non finiscono queste dichiarazioni della Raggi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza