cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, lavori in corso

05 dicembre 2019 | 15.23
LETTURA: 2 minuti

Nuovo vertice previsto venerdì mattina per fare il punto sugli emendamenti. Fonti Palazzo Chigi: "Tutti d'accordo che va fatto un ulteriore sforzo per ridurre la tassazione"

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Si continua a lavorare a Palazzo Chigi sulla manovra. A quanto si apprende, il vertice concluso poco prima delle 20 tra le forze di maggioranza e il premier Giuseppe Conte si riaggiornerà a venerdì mattina per continuare a lavorare sugli emendamenti della maggioranza alla legge di bilancio.

"Tutti d'accordo che va fatto un ulteriore sforzo per ridurre la tassazione. E in particolare il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha chiesto alle strutture del Mef e alla ragioneria di fare un ulteriore sforzo affinché quella che è già adesso è una manovra che non aumenta la tassazione non possa essere distorta per un paio di limitate misure collegate a tasse di scopo" spiegano fonti di Palazzo Chigi.

"Anche gli esponenti delle varie forze di maggioranza - aggiungono le stesse fonti - hanno concordato sulla opportunità di raggiungere questo risultato. Sono ore febbrili. Adesso le strutture stanno lavorando intensamente per raccogliere questa indicazione politica sintetizzata da Conte al termine della riunione".

"Stiamo lavorando, fiducia nella maggioranza" hanno poi commentato fonti di Italia Viva. In giornata, in merito alle frizioni, "ci mettiamo d'accordo..." ha detto il ministro dei Rapporti col Parlamento, Federico D'Incà. Nel governo "non c’è stallo - ha assicurato anche Dario Franceschini a 'Porta a Porta' -. Per la plastic tax e la tassa sulle auto aziendali parliamo di 500 milioni su una manovra di miliardi. I problemi si stanno risolvendo".

Al tavolo al Senato, Italia Viva ha avanzato le sue proposte per la totale abrogazione delle tasse sulla plastica e sulle auto aziendali e per l'eliminazione della sugar tax. "Abbiamo fatto un chiarimento tra parlamentari" ha detto la senatrice di Iv Donatella Conzatti, a margine della riunione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza