cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mes, ok Camera. Conte: "Italia non ha nulla da temere"

11 dicembre 2019 | 08.45
LETTURA: 5 minuti

La risoluzione della maggioranza passa con 291 voti favorevoli e 222 contrari. Il premier: "Non è tempo per dividersi o per lasciarsi dividere". In Aula solo sei ministri. Battibecco M5S-FdI . Borghi: "Lei è un traditore, signor presidente". Grassi: "Passo alla Lega? No comment". Quattordici deputati M5S non partecipano al voto

(Foto Palazzo Chigi)
(Foto Palazzo Chigi)

Con 291 voti favorevoli e 222 contrari, la Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza sul Mes. "Il governo italiano intende promuovere, in seno al Consiglio europeo, questo tipo di approccio nei confronti delle altre Istituzioni europee e una maggiore coesione fra i leader europei. Non è, questo, nella famiglia europea il tempo per dividersi o per lasciarsi dividere" ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel presentare la risoluzione prima del voto e alla vigilia del Consiglio europeo.

Sul Mes la posizione del governo è netta: "Bisogna stare attenti a insinuare dubbi e paure nei cittadini italiani, tanto più che quantomeno alcune delle posizioni che si sono delineate nel corso del dibattito pubblico hanno disvelato il malcelato auspicio di portare il nostro Paese fuori dall’euro-zona o, addirittura, dall’Unione europea".

"Se questo è l’obiettivo - ha proseguito Conte - allora converrebbe chiarirlo in modo esplicito, affinché il dibattito pubblico sia trasparente e i cittadini italiani possano essere informati di tutte le implicazioni che tali posizioni portano con sé. Vero è che un dibattito portato avanti in modo molto confuso rischia di indurre il sospetto, nei mercati e nelle istituzioni internazionali, che siamo noi stessi a dubitare dell’impegno assunto di mantenere il debito su un sentiero di piena sostenibilità: questo sì che sarebbe un modo per danneggiare il risparmio degli italiani".

Nel suo intervento, Conte ha poi spiegato che "la revisione del Trattato sul meccanismo europeo di stabilità non apporta modifiche sostanziali al trattato già esistente e –in particolare– non introduce, ed è nostra ferma intenzione che questo non accada, alcun automatismo nella ristrutturazione del debito di uno Stato, ma lascia alla Commissione europea il fondamentale ruolo di valutarne la sostenibilità e di assicurare la coerenza complessiva delle analisi macroeconomiche effettuate sui Paesi membri".

"Come ho sottolineato nella mia informativa del 2 dicembre - ha ricordato il premier - il Mes non è indirizzato contro un particolare Paese o costruito a vantaggio di alcuni Paesi e a scapito di altri… ma è una assicurazione contro il pericolo di contagio e panico finanziario a vantaggio di tutti'. In particolare l’Italia non ha nulla da temere anche perché il suo debito è pienamente sostenibile, come dimostrano le valutazioni delle principali istituzioni internazionali, inclusa la Commissione, e come confermano i mercati".

Infine, per chiudere sul tema Conte ha assicurato che "in considerazione dell’importanza e della complessità del processo di approfondimento dell’Unione economica e monetaria europea, reputo indispensabile continuare a informare puntualmente il Parlamento – personalmente e tramite i ministri competenti – in tutte le occasioni in cui l’Italia sarà chiamata a esprimere nelle sedi europee la propria posizione nei vari passaggi del negoziato sul futuro dell’unione economica e monetaria e sulla conclusione della riforma del Mes".

RISOLUZIONE- La risoluzione approvata alla Camera chiede di "mantenere la logica di pacchetto (Mes, Bicc, Unione bancaria) alla quale accompagnare ogni tappa mirata ad assicurare l’equilibrio complessivo dei diversi elementi al centro del processo di riforma dell’Unione economica e monetaria, approfondendo i punti critici". La risoluzione impegna il governo "in particolare" a "escludere interventi di carattere restrittivo sulla detenzione di titoli sovrani da parte di banche ed istituti finanziari e comunque la ponderazione dei rischi dei titoli di Stato attraverso la revisione del loro trattamento prudenziale, ed escludendo le disposizioni che prevedono una contribuzione degli istituti finanziari all'Edis in base al rischio di portafoglio dei titoli di Stato. Inoltre, proporre nelle prossime tappe del negoziato sull’Unione bancaria l’introduzione (a) dello schema di assicurazione comune dei depositi (Edis), (b) di un titolo obbligazionario europeo sicuro (cosiddetto common safe asset–ad esempio eurobond) e (c) di una maggiore ponderazione di rischio delle attività di livello 2 e livello 3 (strumenti maggiormente illiquidi), che sia legata al loro grado di concentrazione sul totale degli attivi del singolo istituto di credito".
Viene chiesto inoltre di "assicurare la coerenza della posizione del governo con gli indirizzi definiti dalle Camere, e il pieno coinvolgimento del Parlamento in tutti i passaggi del negoziato con una procedura chiara di coordinamento e di approvazione".

ACCORDO NELLA NOTTE - L'accordo sulla risoluzione della maggioranza è stato ottenuto nella notte. Lo si è appreso da fonti M5S che hanno precisato inoltre che "la logica di pacchetto è stata confermata, ci sarà un nuovo round in parlamento a gennaio, prima del prossimo Eurogruppo". Le stesse fonti hanno garantito che "ci sarà il pieno coinvolgimento del Parlamento prima dei prossimi passi sul Mes. Ogni decisione verrà presa ascoltando le Camere, non firmeremo nulla al buio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza