cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carfagna lancia 'Voce Libera'

18 dicembre 2019 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

Non solo parlamentari azzurri ma anche 'civici' come il costituzionalista Celotto. La carica di presidente onorario all'ex ministro Martino, uno dei fondatori di Forza Italia

(Foto Fotogramma/Ipa)
(Foto Fotogramma/Ipa)

Non solo parlamentari azzurri ma anche 'civici', come il costituzionalista Alfonso Celotto. Prende forma 'Voce libera', l'associazione ideata da Mara Carfagna, che sarà lanciata ufficialmente venerdì prossimo, a mezzogiorno, nella sala del Consiglio della Camera di Commercio romana. In queste ore si lavora all'assetto organizzativo: ci saranno un comitato scientifico, un direttivo, una sorta di cabina di regia, e un 'esecutivo', un organismo più ristretto con le funzioni di segreteria politica. L'atto costitutivo davanti al notaio, raccontano, è già stato firmato, il logo è in preparazione. Oltre al presidente, apprende l'Adnkronos, si parla anche della carica di presidente onorario che sarà assegnata all'economista ed ex ministro Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia.

Pronti ad aderire, dunque, una trentina di deputati e senatori, per lo più moderati e dell'area sudista: oltre ai carfagnani doc come Gigi Casciello, Marzia Ferraioli ed Enzo Fasano, si fanno i nomi al Senato di Andrea Cangini, Massimo Mallegni, Franco Dal Mas, Laura Stabile e Barbara Masini, mentre alla Camera quelli di Paolo Russo, Osvaldo Napoli, Daniela Ruffino e Renata Polverini. Fa parte del progetto il responsabile enti locali di Fi e commissario regionale nelle Marche, Marcello Fiori. Porte aperte anche a tutti i rappresentanti del mondo cattolico, liberale e riformista, a cominciare da quelli dell'ex Dc. In particolare, l'obiettivo di Carfagna, che punta a creare un think thank dell'antisovranismo, senza offrire stampelle al Conte bis, né allearsi con i renziani, è allargare i confini, coinvolgendo volti nuovi, esponenti della società civile, del mondo imprenditoriale e delle professioni.

L'ex ministro, a quanto apprende l'Adnkronos, avrebbe ingaggiato il costituzionalista Alfonso Celotto, campano doc (è nato a Castellammare di Stabia), docente all 'Università Roma Tre' e scrittore (ha pubblicato per Mondadori il romanzo 'Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale'): nel suo curriculum anche alcune esperienze governative (è stato capo ufficio legislativo dei ministeri delle Politiche europee e del Mise).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza