cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardine, Grillo: "Chiedono solo igiene della parola"

18 dicembre 2019 | 17.19
LETTURA: 2 minuti

E il Garante M5S fa mea culpa: "Anche noi in passato abbiamo un po' esagerato. Ma ora non lo facciamo più"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Giovani, puliti, entusiasti, grandiosi ma modesti. Senza odiare, vogliono solo dignità. Non per loro, ma per gli Italiani. Non chiedetegli di più. Le rimproverano perché 'non hanno un progetto', non si presentano alle elezioni, non affrontano le diseguaglianze economiche, non protestano contro i responsabili del cambiamento climatico". Così Beppe Grillo in un post dedicato al movimento delle sardine e pubblicato sul suo blog. "Non chiediamogli di essere quello che non sono. Le sardine sono - spiega ricalcando le parole già pronunciate ieri - solo un commando dell’ufficio d’igiene per ristabilire la salute pubblica. Non chiediamo a un infermiere di progettare una cattedrale".

"Eppure le cattedrali servono. Ma oggi - sottolinea ancora Grillo - nessun partito riesce a progettare nemmeno una chiesa da campo. Nessuno formula un progetto di società per cinquant’anni. Nel vuoto di inventiva dei partiti e degli intellettuali, è comprensibile che appena c’è qualcosa che si muove e che somiglia a un movimento, tutti gli chiedano tutto. Lasciamole in pace. Sardine, continuate a disinfettare".

"Le sardine - ribadisce - sono un movimento igienico-sanitario. Sono come tennisti vestiti di bianco che sfidano una squadra di rugbisti fangosi, volgari, incattiviti (con tutto il rispetto per i veri rugbisti gentiluomini). Le sardine non reclamano altro che l’igiene della parola. Reclamano - scrive - una convalescenza vigorosa dalla attuale malattia delle lingue e delle menti che fa sembrare certe espressioni pubbliche un vociare roco di hooligan pronti al balzo, oppure un minacciare gradasso di un capobanda". "Anche noi in passato abbiamo un po’ esagerato. Ma ora non lo facciamo più. E le nostre esuberanze - sottolinea il fondatore M5S - erano un raffreddore rispetto alla peste che osteggiano le sardine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza