cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Fioramonti: "Delusione e attacchi, lascio il gruppo"

30 dicembre 2019 | 21.06
LETTURA: 3 minuti

L'ex ministro aderisce al Misto "a titolo puramente individuale". L'annuncio su Facebook: "Per aver mantenuto la parola sono stato preso d'assalto da alcuni media, e va bene. Ma gli attacchi più feroci sono arrivati dal Movimento"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'ex ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti lascia il Movimento 5 Stelle e aderisce al Gruppo Misto della Camera "a titolo puramente individuale". Lo annuncia in un post su Facebook. "Il Movimento 5 Stelle - scrive - mi ha deluso molto. So che esiste un senso di delusione profondo, più diffuso di quanto si voglia far credere. È come se quei valori di trasparenza, democrazia interna e vocazione ambientalista che ne hanno animato la nascita si fossero persi nella pura amministrazione, sempre più verticistica, dello status quo".

"Eppure sono quelli i valori che lo hanno reso essenziale nell'evoluzione politica del nostro Paese e che io non posso rinnegare. Per questo motivo, e per tutti gli attacchi che ho ricevuto, ho comunicato oggi al presidente della Camera la mia decisione di lasciare il Gruppo parlamentare ed approdare, a titolo puramente individuale, al Misto".

"Questi giorni - dice ancora l'ex ministro - sono stati difficili. Il mio nome sballottolato sui giornali per ogni sorta di retroscena, speculazione e cospirazione. Oggi persino 'Il Tempo' mette il mio cognome in prima pagina associandolo alla loggia massonica P3. Un evidente errore di persona, che la dice lunga sul clima di confusione che regna nel Paese. E perché tutto questo? Perché ho mantenuto la parola".

"Avevo accettato l'incarico di ministro per dare una discontinuità totale alle politiche passate, e mettere la scuola, l'università e la ricerca al centro della programmazione politica. L'avevo promesso da viceministro e l'ho confermato da ministro: o si torna ad investire con coraggio sul futuro delle giovani generazioni o non resto a scaldare la poltrona".

"Per aver mantenuto la parola sono stato preso d'assalto da alcuni media, e va bene. Ma gli attacchi più feroci - lamenta Fioramonti - sono arrivati dal Movimento 5 Stelle, non criticando la mia scelta, ma colpendo la mia persona. Anche se tutti, ma proprio tutti, sapevano da mesi come la pensavo".

"Non ho mai nascosto nulla. In questo percorso, ho incontrato tante persone che mi hanno sostenuto. Dentro e fuori dal Movimento. E non c'è niente di male se con alcune di queste persone si è cercato di collaborare per riportare in auge temi cruciali come l'ambiente, lo sviluppo sostenibile, la formazione e la ricerca. Sono questi - conclude Fioramonti - i veri temi del presente e del futuro. E invece tutti parlano di altro. Si è parlato di gruppi, correnti, partiti. Tutte parole al vento per riempire giornali e pagine web".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza