cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carfagna: "Referendum è un salva-poltrone"

10 gennaio 2020 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

La vice presidente della Camera e promotrice di 'Voce Libera' all'Adnkronos: "Taglio parlamentari in linea con lungimirante posizione di Berlusconi"

Mara Carfagna (FOTOGRAMMA)
Mara Carfagna (FOTOGRAMMA)

"Non so se l'eventuale fallimento della raccolta firme per il referendum sul taglio dei parlamentari sia o no un vantaggio per il governo Conte. Personalmente non mi pongo il problema. E' evidente a tutti che si tratta di un referendum salva-poltrone: il suo obiettivo è portare l'Italia al voto prima che entri in vigore la riduzione dei parlamentari decisa da una riforma costituzionale approvata in quattro letture e varata in via definitiva alla Camera appena tre mesi, fa con il convinto 'Sì' di Forza Italia". Lo dice all'Adnkronos Mara Carfagna, vice presidente della Camera e promotrice di 'Voce Libera'.

"Una riforma, peraltro, in linea con una storica e lungimirante posizione del nostro partito e del presidente Berlusconi: già nel 2005 - ricorda - il taglio dei parlamentari era il perno dell'aggiornamento costituzionale da noi promosso. Ai colleghi senatori che mi hanno chiesto un'opinione ho detto esattamente questo: non prestatevi a un giochino di Palazzo che screditerà la politica, squalificherà Forza Italia, resusciterà il populismo".

"Questo governo - sottolinea Carfagna all'Adnkronos - è un disastro per il Paese, nuove elezioni sono necessarie e urgenti ma al voto si deve andare in modo pulito per eleggere un Parlamento meno pletorico e più operativo, come previsto dalla riforma che abbiamo largamente sostenuto. Forza Italia, tra l'altro, non ha alcun interesse a sostenere un finto referendum: perché dovrebbe assumersi davanti agli elettori la responsabilità di un gioco di palazzo che avvantaggia solo altri?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza