cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Verdelli: "Salvini sa leggere e ha capito il senso del titolo"

16 gennaio 2020 | 09.09
LETTURA: 2 minuti

Il direttore di 'Repubblica' ribadisce quanto anticipato in un'intervista all'Adnkronos : "Non era un wanted in stile Western, ma a lui serviva farlo credere"

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

"Matteo Salvini sa leggere. Ieri ha letto 'Repubblica' e ha capito benissimo il senso del titolo di prima pagina. D’altronde, non era difficile". Lo scrive in prima pagina di 'Repubblica' il suo direttore Carlo Verdelli, ribadendo, come anticipato in un'intervista all'Adnkronos, che "sotto un occhiello arancione bello grosso, 'Immigrazione', la scritta 'Cancellare Salvini' era la sintesi di un’intervista al capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio sul tema delle politiche migratorie, a partire dai decreti sicurezza pretesi proprio dalla Lega".

"Delrio sosteneva che tutto l’impianto che ha trasformato l’Italia in una terra di respingimenti - prosegue Verdelli - andava cambiato, e al più presto. Da qui la sintesi: eliminare tutta la scia di disumanità lasciata in eredità da Salvini, cancellare la spirale di paure contro lo straniero da lui fomentata con brutale insistenza. Questo e non altro era il senso, e Salvini l’aveva capito benissimo. Ma in campagna elettorale vale tutto, per Salvini almeno, e così, da un palco di Casalecchio di Reno, ha trasformato l’attacco di un esponente della maggioranza di governo alla sua linea sovranista, nazionalista e anche razzista, in una minaccia alla sua persona, in una 'istigazione alla violenza senza precedenti', agitando la prima pagina di 'Repubblica' come fosse un manifesto di caccia all’uomo".

"Non era, con tutta evidenza, un wanted in stile Western. Ma a lui serviva farlo credere. E per tutto il giorno, fino a notte, e probabilmente ancora oggi e domani, è questo giornale che è diventato il mostro da cacciare. Buona continuazione, senatore. Nella speranza che vengano tempi più seri - conclude il direttore di 'Repubblica' -. Con la certezza che Repubblica, come ama ripetere lei nelle sue citazioni nostalgiche, non arretrerà di un millimetro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza