cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foibe, da Bologna a Trieste ecco gli eventi con i 'giustificazionisti'

04 febbraio 2020 | 16.28
LETTURA: 4 minuti

Meloni contro Anpi: "Vogliono minimizzare violenza a italiani"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' lunga la lista degli eventi con ricercatori considerati 'revisionisti' delle foibe promossi in vista del Giorno del Ricordo, la ricorrenza del 10 febbraio che celebra le vittime del genocidio compiuto dai partigiani comunisti del maresciallo Tito, talvolta con l'aiuto di partigiani italiani, tra il '43 e il '45, una tragedia sulla quale per 50 anni è calato il silenzio. Ce ne sono anche due organizzati dall'Anpi: quello di venerdì 7 febbraio nella cittadina emiliana di Solarolo (con il patrocinio del Comune) e quello di sabato 8 febbraio a Ravenna, entrambi con la partecipazione di Alessandra Kersevan, che, con Claudia Cernigoi e Alessandro Sandi Volk, è tra gli autori del sito www.diecifebbraio.info, sito che tra l'altro contesta l'esistenza di omicidi di massa nella foiba di Basovizza, considerando la relativa commemorazione una falsa memoria frutto di propaganda.

E' proprio il sito dieci febbraio a riportare un lungo elenco di appuntamenti a cui partecipano i tre ricercatori 'giustificazionisti'. Il primo evento, dal titolo "Operazione Foibe", è previsto a Bologna giovedì 6 febbraio alle 19.15 presso la sala “Benjamin” del Centro sociale della Pace, e verte sul tema "diffamazione della resistenza e deriva revisionista-rovescista in Italia e in Europa". Intervengono Andrea Martocchia, segretario del Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia, che "introduce sulle implicazioni della istituzione del 'Giorno del Ricordo'", Claudia Cernigoi, che presenterà il suo ultimo libro “Operazione Plutone”, Davor Rakic, responsabile dei Mladi Socijalisti, organizzazione giovanile del Partito Socialista dei Lavoratori della Croazia (SRP). Al dibattito, si annuncia, "sono previsti interventi di rappresentanti della sinistra antifascista della Serbia", mentre alle 21:30 è annunciata proiezione del film: "Occupazione in 26 quadri" di Lordan Zafranović (“Okupacija u 26 slika” – RFS di Jugoslavia, 1978, 112mn, v.o. sottotitolata. Film non adatto ai minori).

A Pistoia, invece, venerdì 7, il giorno del ricordo è l'occasione per parlare dei "Crimini fascisti in Jugoslavia" (ore 16:30 presso il Circolo Garibaldi), ancora con Claudia Cernigoi.

Sempre venerdì 7 febbraio 2020, nella emiliana Solarolo, all'oratorio dell'Annunziata, organizzato dall'Anpi con il patrocinio del Comune, si terrà l'incontro 'Storia di un confine' con la partecipazione - annunciata nella locandina dell'evento - della Kersevan.

Sabato 8 febbraio 2020, alle 16,30, ancora la Kersevan, coordinatrice della collana Resistenza Storica, sarà presente al convegno "Passaggio a nord est" organizzato da Anpi nella Sala Buzzi di via Berlinguer, a Ravenna.

Il 9 a Porano, in provincia di Terni, alle ore 18 nella Sala del Consiglio Comunale, quella che gli organizzatori definiscono "una iniziativa per il… vero Ricordo": si tratta della messa in scena di uno spettacolo prodotto dal cp Anpi Viterbo e tratto dai racconti di Nello Marignoli, partigiano viterbese che ha combattuto nell'Esercito Popolare di Liberazione jugoslavo di Tito.

A Parma, poi, proprio nel Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio, alle ore 21 al Cinema Astra, tocca a Sandi Volk, più volte finito al centro delle polemiche per le sue tesi negazioniste, che terrà una relazione dal titolo "L’esodo istriano, una questione complessa" nel corso dell'evento Foibe e Fascismo 2020, durante il quale verrà anche proiettato il video "Le foibe. Basovizza falso storico".

A Trieste, l'11 febbraio, alle ore 17:30 presso la Libreria Knulp si presentano i dossier “Storia e memoria al confine orientale” e “Luoghi della memoria a Trieste” di Claudia Cernigoi, con l’autrice, mentre Alessandra Kersevan parlerà dell’uso politico della storia.

Ancora la Kersevan sarà ospite infine sabato 15 febbraio dalle ore 17:00 presso il Circolo Garibaldi di Pistoia per un incontro dal titolo "E allora le foibe?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza