cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Minniti, stoccata a Salvini e risposta alle Sardine

05 febbraio 2020 | 18.40
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Matteo Salvini deve essere processato? Non faccio parte del Senato, avrei votato a favore della processabilità per il caso Diciotti e voterei" a favore "adesso". Sono le parole di Marco Minniti a L'Aria che Tira sul La7. "C'è un principio fondamentale in una democrazia, nessuno è al di sopra della legge. Quando uno ricopre il ruolo di ministro, di presidente del Consiglio o un altro incarico pubblico è sottoposto alla legge. Poi nel processo si può contare sul fatto di essere assolti. Ma nessuno può considerarsi al di sopra della legge", dice l'ex ministro dell'Interno.

Minniti, secondo le Sardine, avrebbe aperto la strada alle politiche salviniane. "Ho visto di peggio.... -dice Minniti-. Io non ho aperto i lager in Libia, sono 20 anni che esistono. In Libia c'è stato un re, poi un dittatore, poi vari governi riconosciuti dalla comunità internazionale. La Libia non ha mai firmato la Convenzione di Ginevra, per questo ci sono i lager. Le Nazioni Unite in Libia non c'erano fino al 2017, per ragioni di sicurezza. Oggi, sia pure in condizioni difficilissime, l'Onu opera in Libia. E l'Onu in Libia l'ha portata l'Italia. E l'Italia di questo deve essere orgogliosa".

"Noi abbiamo messo in campo una visione del tema dell'immigrazione: contrastare l'illegalità, non c'è cosa peggiore del traffico di essere umani. L'unica cosa che non si può fare è strizzare l'occhio agli scafisti. Bisogna costruire canali legali e noi li abbiamo aperti. Il primo corridoio umanitario è stato fatto durante la mia esperienza", aggiunge. "Se le Sardine lo imparano, è un bene per loro e per il paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza