cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prescrizione, Renzi: "Se Conte vuole cacciarci lo faccia"

14 febbraio 2020 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

Duro post del leader di Italia Viva: "Non molliamo di un centimetro". Stoccate ai dem e sfida al premier "massimo esperto nel cambiare maggioranze". Fonti di Italia Viva assicurano: "Voteremo sì alla fiducia, ma basta provocazioni". E il premier replica: "Iv chiarisca perché vota con l'opposizione"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Se il Premier vuole cacciarci, faccia pure: è un suo diritto! E Conte è il massimo esperto nel cambiare maggioranze. Se invece vogliono noi, devono prendersi anche le nostre idee. Alleati, non sudditi". Durissimo post di Matteo Renzi che su Facebook sfida il premier Giuseppe Conte mentre continua la sua battaglia interna alla maggioranza sulla riforma della prescrizione assicurando: "Non molleremo di un centimetro".

Premier: "Italia Viva dica cosa vuole fare"

"Trovo il tono di Conte sbagliato, ma ai falli da dietro del premier rispondiamo senza commettere falli di reazione", aggiunge il leader di Italia Viva, che continua: "La posizione del Lodo Conte è incostituzionale secondo i principali esperti. Cercheremo di cambiarla in Parlamento prima che venga bocciata dalla Corte Costituzionale come già avvenuto in settimana alla Legge Bonafede". E "se hanno pronto un Conte Ter senza di noi, prego, si accomodino. Noi - scrive ancora - pensiamo all’Italia e teniamo alte le nostre battaglie".
"Pd e Cinque Stelle - attacca - hanno la stessa posizione sulla giustizia. Pur di fare un’alleanza strategica i dem rinunciano al garantismo. Noi invece no: noi non accetteremo mai il giustizialismo che è la forma peggiore di populismo".

Fonti Iv: "Sì a fiducia, ma basta provocazioni"

Sulla prescrizione, il leader di Iv scrive: "Questa per noi è una battaglia culturale. Non molleremo di un solo centimetro. Il Pd ha scelto di seguire i grillini, noi abbiamo scelto di seguire le persone competenti: avvocati, magistrati, esperti della materia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza