cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo, botta e risposta Casalino-Anzaldi

17 febbraio 2020 | 09.06
LETTURA: 3 minuti

Su Facebook il renziano va all'attacco del portavoce del premier tornando sull'audio dell'altro giorno e sulle ricostruzioni su alcuni quotidiani smentite seccamente dal Colle, oltre che da Palazzo Chigi. La replica: "Questa è diffamazione"

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Botta e risposta tra l'esponente di Italia Viva, Michele Anzaldi, e il portavoce del premier, Rocco Casalino. Su Facebook il renziano va all'attacco di Casalino tornando sull'audio dell'altro giorno e sulle ricostruzioni su alcuni quotidiani smentite seccamente dal Colle, oltre che da Palazzo Chigi.
"Comprensibile l'irritazione del Quirinale per le indiscrezioni infondate fatte uscire sull'incontro con Conte - scrive Anzaldi - ma dopo l'audio di Casalino che ai giornalisti annunciava il Conte Ter c'è poco da stupirsi: la campagna orchestrata dal portavoce di Palazzo Chigi calpesta non solo il Parlamento e i partiti della maggioranza, ma anche la presidenza della Repubblica. Una vergognosa mistificazione, degna del Papocchio di Roberto Benigni", attacca l'esponente di Iv postando una clip del film.
Nei commenti spunta prontamente la risposta di Casalino, che posta la misura che norma il reato di diffamazione. "Dispositivo dell'art. 595 Codice penale - cita dunque il portavoce del premier - Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente (1), comunicando con più persone (2), offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato (3), la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro".

"Mai si era visto il portavoce del presidente del Consiglio minacciare un parlamentare della Repubblica. Di certo non mi faccio intimidire dal (portavoce del premier Rocco) Casalino, né da nessun altro. Chi assume tali comportamenti è totalmente incompatibile con un ruolo istituzionale così delicato a Palazzo Chigi", scrive poi su Twitter Anzaldi.

"E' gravissimo che il portavoce del presidente del Consiglio minacci un parlamentare della repubblica, cercando di zittire il sacrosanto diritto di critica', fanno eco il vicepresidente della Camera Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva, e la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova, capo delegazione al governo. ''Se Casalino vuole evitare figuracce, non mandi in giro audio in cui svela le sue vere intenzioni, ma - sottolineano - sappiamo che il portavoce del premier non è nuovo a simili uscite. Dopo aver minacciato la chiusura de Il Foglio, ora vuole mettere a tacere un parlamentare''. "Ora chiediamo che chi rappresenta le istituzioni coinvolte reagisca. Il presidente del Consiglio Conte prenda immediatamente le distanze e il presidente della Camera Fico intervenga a tutela di un deputato della Repubblica", concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza