cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, Renzi a Conte: "Lei ci rappresenta appieno"

19 febbraio 2020 | 10.32
LETTURA: 2 minuti

Il leader di Italia Viva al premier: "Sulla politica continentale non è possibile nessuna divisione, sarebbe sbagliata una presa di distanza per le fibrillazioni interne"

(Foto Fotogramma)  - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

''Lei presidente del Consiglio, ci rappresenta appieno al Consiglio europeo''. Lo ha detto Matteo Renzi in Aula al Senato dopo le comunicazioni del premier Giuseppe Conte sul vertice Ue. "Sia coraggioso sul quadro" finanziario europeo, "la proposta Michel è troppo debole e noi dobbiamo avere il coraggio di dirlo", ha aggiunto il leader di Italia Viva durante il dibattito in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio.

"Sia chiaro a questa Aula che da parte di Italia Viva sui tema di politica continentale e dell'impegno europeo non è possibile nessuna divisione. Pensare che le fibrillazioni interne possano portare a una presa di distanza delle politiche europee sarebbe sbagliato. Lei, presidente del Consiglio ci rappresenta appieno al Consiglio europeo e rappresenta appieno la nostra comunità nazionale...'', ha affermato Renzi lanciando un 'ramoscello di Ulivo' al governo e chiarendo subito che le frizioni interne alla maggioranza non riguardano la politica europea dell'Italia.

Per il leader di Iv "il bilancio 2021-2027 non è un fatto tecnico ma decisivo. Il rapporto tra Cina e Usa è sempre più complicato" e "la vicenda del coronavirus provocherà un rallentamento della locomotiva cinese", inoltre "dopo le elezioni americane è lecito immaginare dopo 12 anni di crescita costante una forma di rallentamento, forse di recessione negli Usa. Ci aspettano mesi molto delicati".

Poi, parlando della Turchia, Renzi ha avvertito: "Ci sono potenze fuori dall'Europa che giocano una partita complicata, mi riferisco alla Turchia, la cui scelta strategica di intervenire prima un Kurdistan poi in Libia, segna un pericolo significativo per la Ue. La Turchia non è un problema italiano ma europeo in questa fase".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza