cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte a Renzi: "La mia porta sempre aperta"

20 febbraio 2020 | 16.43
LETTURA: 2 minuti

Il premier parla a Bruxelles dopo la richiesta del leader di Italia Viva: "Ho già risposto che sono ben disponibile, ci vedremo la settimana prossima"

Foto AFP
Foto AFP

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi "mi ha chiesto un incontro e ovviamente ho già risposto che sono ben disponibile: la mia porta è sempre stata aperta e sarà sempre aperta. Sicuramente ci vedremo la settimana prossima". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Europeo straordinario dedicato all'Mff (Multiannual Financial Framework), il bilancio pluriennale dell'Ue per il 2021-27.

Renzi: "Ho chiesto un incontro a Conte"

A chi gli chiede se sia in cerca di 'responsabili' in Parlamento, il premier risponde: "Ho chiesto la fiducia in Parlamento con un determinato assetto, con determinate forze e gruppi: sarebbe assolutamente improprio che io mi cercassi altre maggioranze".

"E il fatto stesso - continua - che ho chiesto io di fare delle comunicazioni al Parlamento significa che sono per una gestione assolutamente lineare e trasparente di ogni passaggio. E il Parlamento è la sede più lineare e trasparente in cui confrontarsi, perché vi siedono i parlamentari, che sono i rappresentanti dei cittadini". "Si parla in Parlamento, in sede ufficiale, e ci assume sempre la responsabilità delle parole che si pronunciano e delle decisioni che si assumono", conclude.

Sul bilancio pluriennale dell'Ue 2021-27, secondo Conte "si preannuncia un negoziato complicato". "Vogliamo essere ambiziosi - evidenzia - teniamo molto al perseguimento delle politiche europee preannunciate. L'Europa è di fronte a grandi sfide, cui non possiamo offrire piccole risposte. Rilancio dell'occupazione, crescita, vogliamo un'Europa più verde e più digitale: per tutte queste sfide occorrono dotazioni finanziarie adeguate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza