cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi all'Adnkronos: "Ue sta facendo moltissimo"

02 aprile 2020 | 19.22
LETTURA: 3 minuti

Il leader di Italia viva: "Chi dice il contrario cerca alibi". Poi sottolinea: "Governo ora ragiona su cosa fare 'durante' il virus". E aggiunge: "Ci insultavano, ora su nostre proposte hanno dato prime risposte". "Inps? Vicenda tutta da verificare"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

di Giuseppe Greco
"La persona più contenta al mondo è Pier Carlo Padoan, il 'Sure' era una sua proposta e io sono molto contento che sia diventata realtà". Lo dice Matteo Renzi all'Adnkronos a proposito del fondo europeo 'Sure'. "L'Ue sta facendo molto, moltissimo, la retorica anti Ue di questi giorni non ha senso- sottolinea - I coronabond saranno la ciliegina, ma chi dà la colpa all'Ue cerca alibi. L'Ue sta facendo una grandissimo lavoro, con buona pace dei nazionalisti all'amatriciana che inseguono chi, come Orban, prende i soldi europei e poi costruisce un muro".

Nella dialettica interna, Renzi negli ultimi giorni è stato protagonista del dibattito sulle soluzioni da adottare per far ripartire il paese, alle prese con l'emergenza coronavirus. "Mi sembra che adesso siamo entrati nella fase della discussione del durante - continua Renzi - C'è stato un prima, e io mi domando come in Italia muoia tante gente, ma vedremo cosa è successo. C'è il dopo, che ragionevolmente sarà tra un paio di anni. E poi c'è il durante, che non nasce da una sottovalutazione del Covid ma, proprio perché ritengo che il Covid ci sarà per anni, penso sia giusto pensarci". E sottolinea: "E mi pare che il governo ha messo il tema nell'elenco, in cima alla lista. Considero questo un fatto positivo".

"Sono molto contento che il governo goda di grande consenso in questa fase, accade in tutti i Paesi, dagli Stati Uniti all'Inghilterra, giustamente -dice ancora l'ex premier - Il governo ha bisogno del supporto di tutti. E' positivo che ci sia consenso, perché questo aiuta a gestire meglio la fase della ripartenza e tuttavia rimane importante fare subito scelte per il dopo".

Renzi all'Adnkronos: "Nazionalisti all'amatriciana inseguono Orban"

"Noi abbiamo fatto delle proposte e all'inizio ci hanno insultato tutti -spiega ancora Renzi - Ora i nostri punti sono in campo, sono oggetto di discussione. La risposta non è sempre quella che vogliamo noi, ma alcuni segnali sono positivi". "Io avrei riaperto il prima possibile, ma si sta andando verso lo screening per tutti, verso il Covid Pass, c'è un Dl liquidità. Su molte cose il governo ha dato risposte. Poi vediamo concretamente", aggiunge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza