cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Fraccaro: "Pronta norma su golden power"

04 aprile 2020 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

Il sottosegretario: "Vaccino contro scalate ostili, sarà approvata nel primo provvedimento utile"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

"Il governo intende salvaguardare gli asset strategici del Paese che, in una fase economica delicata come quella causata dal Coronavirus, possono essere oggetto di mire ostili. Per questo abbiamo lavorato al rafforzamento degli strumenti esistenti. La norma sul Golden power è pronta e sarà approvata nel primo provvedimento utile". Lo annuncia il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro.

"L’emergenza Coronavirus -assicura- non metterà a rischio il nostro patrimonio produttivo e industriale, che è prioritario tutelare perché da esso dipende anche la sicurezza nazionale. Il nuovo Golden power sarà il nostro vaccino contro il virus delle scalate ostili”.

"Con la norma che porteremo a breve in Consiglio dei ministri -spiega Fraccaro- il Golden power sarà esteso anche ad altri ambiti, come ad esempio il settore alimentare, finanziario e assicurativo o sanitario. La norma inoltre sarà applicata alle operazioni all’interno dell’Ue. È evidente che in questo momento è necessario ricomprendere nella protezione statale settori che risultano decisivi per lo sviluppo del sistema-Paese e ampliare l’ambito di applicazione anche a livello europeo. La nostra priorità è tutelare gli interessi nazionali da ogni mira speculativa".

"Nella normativa sul rafforzamento del Golden power -afferma ancora il sottosegretario- introdurremo la possibilità di avviare d’ufficio l’esercizio dei poteri speciali, anche su operazioni non notificate. In questo modo sarà possibile mettere in sicurezza le filiere produttive che rappresentano gli interessi strategici del Paese. Soprattutto, con l’avvio d’ufficio del Golden power il governo avrà a disposizione uno scudo per salvaguardare in maniera immediata le aziende italiane, anche avvalendosi degli strumenti di intelligence economica. Mai come in questo momento dobbiamo tenere alta la guardia".

"Al fine di difendere il controllo societario delle aziende strategiche da finalità speculative -dice poi il sottosegretario- aumenteremo gli obblighi di comunicazione alla presidenza del Consiglio anche per l’acquisizione di quote azionarie delle piccole e medie imprese ritenute strategiche".

"Oltre al rafforzamento del Golden power è indispensabile prevedere anche soglie più basse per le comunicazioni alla Consob così da ampliare il novero delle aziende che ne sono soggette, comprendendo quelle ad azionariato diffuso. Le Pmi rappresentano la spina dorsale del Paese e molte di essere creano valore in settori strategici per la difesa degli interessi del Paese".

"Il governo adotterà ogni provvedimento utile per salvaguardare il tessuto produttivo e i pilastri dell’economia nazionale dai possibili rischi legati all’emergenza Coravirus. L’Italia -conclude Fraccaro- supererà questa fase e ne uscirà ancora più forte”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza