cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte: "Non firmiamo Mes, lottiamo per eurobond"

10 aprile 2020 | 20.19
LETTURA: 2 minuti

Conte:

"Io non firmerò finché non avrò un ventaglio di strumenti adeguato. Sono convinto che con la forza della ragione riusciremo alla fine a convincere tutti di un percorso che consenta a tutta l'Europa di ripartire". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa.

"L'Europa sta affrontando un'emergenza mai vista in tempi di pace. Alcune stime dicono che serviranno 1500 miliardi. Negli Stati Uniti il sostegno pubblico già ora è nell'ordine dei 2000-2300 miliardi, numeri mai visti in tempi di pace. Le proposte messe ieri sul tavolo dei ministri delle Finanze dell'Eurogruppo sono un primo passo verso la risposta europea. Il ministro Gualtieri ieri ha fatto un gran lavoro", dice.

"E' un primo passo che l'Italia giudica ancora insufficiente e su questo sono d'accordo col ministro Gualtieri. Bisogna lavorare per costruire qualcosa di ancora più ambizioso, la principale battaglia che l'Italia deve condurre sui tavoli europei è quella di un fondo che deve essere finanziato con una vera e propria condivisione economica dello sforzo, come ad esempio con gli eurobond, i famosi eurobond. Il fondo deve avere una potenza di fuoco proporzionata alle risorse di un'economia di guerra. Deve essere disponibile subito, se arriveremo tardi sarà una risposta insufficiente", prosegue. "Sul tavolo sono stati messi strumenti significativi, ma il nostro strumento è l'eurobond, condurremo fino alla fine la nostra battaglia", afferma.

Quindi il riferimento alla "nuova linea di credito destinata alle spese per la sanità collegata al Mes. Vedo che in Italia su questo punto, sin dalla notte, si è creato un dibattito legittimo e vivace. Il governo troverà l'opportunità per informare tempestivamente il Parlamento. E' altrettanto importante che il dibattito si sviluppi con chiarezza. Il Mes esiste dal 2012, non è stato istituito ieri, non è stato attivato la scorsa notte come falsamente è stato dichiarato da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Non è assolutamente così. Questo governo non lavora con il favore delle tenebre, l'Eurogruppo non ha firmato nulla e non ha istituito nessun obbligo: è una menzogna. Su richiesta di alcuni stati membri, non dell'Italia, l'Eurogruppo ha lavorato alla proposta di questa linea di credito collegata al Mes. Terzo punto: l'Italia non ha firmato nessuna attivazione del Mes, non ha bisogno del Mes, uno strumento totalmente inadeguato e inadatto all'emergenza. L'ho chiarito ai miei omologhi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza