cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mes, scontro M5S-Pd: Di Stefano attacca Delrio

15 aprile 2020 | 14.18
LETTURA: 3 minuti

Il Cinquestelle: "Va alla cieca contro il governo". Il capogruppo Pd alla Camera: "Un successo averlo ottenuto senza condizionabilità". Buffagni: "Non sono soldi gratis". Maggioranza e opposizione: a chi piace e a chi no

Fotogramma
Fotogramma

"Stamattina ho sentito il capogruppo del Pd alla Camera Delrio dire 'il Mes è una disponibilità, secondo me è un successo averlo ottenuto senza condizionabilità, ammesso che sia così'. In pratica Delrio ha ammesso candidamente di non sapere nulla sul tema della condizionalità ma comunque, alla cieca, si è lanciato contro la linea sul Mes del governo e del presidente Conte. La verità è che le condizionalità del Mes esistono e il fatto che siano light non cambiano la sostanza: vieni spinto dentro l'austerity passando dalla porta di servizio, invece che dall'ingresso principale". Lo scrive in una nota il sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano (M5S).
"Mi piacerebbe sentir parlare Delrio con altrettanto entusiasmo anche mentre dichiara che il suo partito si unisce alla nostra proposta di dimezzamento dello stipendio dei parlamentari fino a fine legislatura, come segno concreto di vicinanza della politica ai cittadini in questo momento così difficile. Invece, ad ora, silenzio assoluto. Nel frattempo in Giappone i parlamentari di quel Paese hanno deciso di tagliarsi lo stipendio per un anno del 20%, come contributo delle istituzioni contro il coronavirus. Un bel gesto, il loro: continuiamo ad attendere che ciò avvenga anche in casa nostra", conclude.

Ancora questa mattina, il capogruppo del Pd alla Camera Delrio, ospite di 'Radio anch'io' su Radiouno Rai, aveva parlato del Mes come "una disponibilità, secondo me è un successo averlo ottenuto senza condizionabilità, ammesso che sia così. E' un grande successo per il Paese, serve a sostenere il sistema sanitario, il governo ci dirà se ne ha bisogno o se non ne ha bisogno. Certo, non può dire di non averne bisogno e poi magari dire che non finanzia alcune cose perché non ci sono le risorse", sottolineava Delrio per il quale "l'emissione dei bond è il nostro vero obiettivo, lavoriamo tutti uniti intorno al presidente del Consiglio perché si porti a casa questo obiettivo, ma non buttiamo a mare la disponibilità di miliardi per la nostra sanità pubblica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza