cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Troppi deputati in Aula", proteste alla Camera e interviene Fico

24 aprile 2020 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

A puntare il dito contro i banchi della maggioranza, il leghista Ziello: ''Violate le norme probabilmente perché rischiavano di andare sotto" ma il Pd Fiano ribatte: "Mancato accordo sul contingentamento per colpa di Fdi". Deputati 'distratti', richiamati a uso mascherine

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Scontro alla Camera tra Lega e maggioranza sulle misure sanitarie per garantire la sicurezza in Aula contro il contagio da Covid-19. Oggetto del contendere: la cosiddetta distanza sociale minima, di almeno un metro, sui banchi nell'emiciclo. E' l'esponente del Carroccio, Edoardo Ziello ad accendere le polveri: ''Le forze di maggioranza sui propri banchi non hanno rispettato nessuna norma sul distanziamento sociale. Presidente Fico intervenga, visto oggi la loro composizione numerica, sono venute meno a quell'accordo, basato su quote, che lei ha siglato all'ultima capigruppo. Ma non do la colpa a lei ma alla maggioranza che probabilmente rischiava di andare sotto su qualche odg, in particolare su quello che parlava del Mes, e quindi ha violato la regola che lei aveva dato, calpestando la sua figura, facendo arrivare più deputati possibili...''.

Pronta la replica del piddino Emanuele Fiano: ''Noi abbiamo rispettato le indicazioni della Presidenza. Purtroppo, quell'accordo di cui parla Ziello non è stato siglato alla capigruppo, perché il gruppo di Fdi non ha accettato la proposta di accordo di contingentamento del presidente Fico''. Ziello ribatte: ''Ma qui il problema non è l'accordo politico, ma il rispetto delle distanze in questa Aula... Che mi arriva ora una ramanzina non lo capisco. Il collegio dei questori ha dato una serie di regole, ma quando qualche gruppo come il Pd, viene meno a queste regole, crea un problema di sicurezza della salute pubblica. Lei, presidente Fico, non può non intervenire...''.

Il presidente dell'Assemblea Roberto Fico prende la parola: ''Devo dire senza alcun dubbio, visto che io ho partecipato e convocato la capigruppo di cui si parla, che nella ultima conferenza dei capigruppo non è stato possibile certificare o siglare un patto per un contingentamento dei parlamentari, come abbiamo fatto altre volte". Il leghista Edoardo Rixi protesta. Fico è costretto a intervenire di nuovo: ''Ne parleremo nella prossima Conferenza dei capigruppo...''.

Alla Camera diversi deputati 'distratti', richiamati a uso mascherine

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza