cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, M5S: "Soldi per F-35 a sanità militare"

27 aprile 2020 | 17.30
LETTURA: 1 minuti

Interrogazione sottoscritta da cinquanta senatori cinquestelle

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

"La crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo impone un ripensamento delle nostre priorità di spesa pubblica, privilegiando gli investimenti in sanità, ricerca, innovazione e welfare rispetto alle spese in armamenti offensivi come i bombardieri con capacità nucleare F-35. Un programma costosissimo che sottrae risorse anche a settori della Difesa più strategici per la tutela della sicurezza nazionale di fronte alle nuove minacce informatiche, ambientali e sanitarie". Lo dichiara il senatore del Movimento 5 Stelle Gianluca Ferrara, primo firmatario dell'interrogazione, sottoscritta da cinquanta senatori cinquestelle.

"L'emergenza coronavirus", prosegue, "ha reso evidente a tutti l'importanza della sanità militare, che però ha pochi uomini e mezzi. Per questo, con un'interrogazione che abbiamo depositato oggi, chiediamo al ministro della Difesa una moratoria di un anno al programma F-35 per destinare le relative risorse, almeno un miliardo di euro, al potenziamento della sanità militare".

"Chiediamo anche di valutare l'opportunità di rinegoziare e ridimensionare questo programma al quale il Movimento 5 Stelle è sempre stato contrario in quanto economicamente insostenibile, tecnicamente inaffidabile e superato, non rispondente alle necessità operative delle nostre forze aeree, agli interessi della nostra industria e, non da ultimo, allo spirito della nostra Costituzione che prevede la difesa della Patria insieme al ripudio della guerra di aggressione", conclude Ferrara.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza