cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fase 2, Berlusconi: "Divieto cerimonie religiose persecutorio"

27 aprile 2020 | 15.09
LETTURA: 1 minuti

Il leader di Fi: "Grave errore sottovalutare importanza libertà di culto"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

“Non ci siamo mai opposti alle più severe misure di lockdown, per quanto consapevoli del gravissimo prezzo che esse hanno comportato per il sistema produttivo ma anche per la libertà stessa dei cittadini. Personalmente ho sempre pensato che la drammatica situazione sanitaria giustificasse provvedimenti eccezionali, ovviamente inammissibili in circostanze ordinarie e da revocare nel più breve tempo possibile. Ora però che il governo ritiene che vi siano le condizioni per riaprire molte attività lavorative, mi pare irragionevole e addirittura inutilmente persecutorio mantenere il divieto alle cerimonie religiose". Lo sottolinea in una nota il leader di Fi, Silvio Berlusconi.

"Come la vita in fabbrica o in ufficio, così anche la preghiera e la partecipazione alla messa -assicura il Cav- possono svolgersi nel rigoroso rispetto delle misure di distanziamento e delle altre cautele igieniche che i responsabili sanitari vorranno indicare. E’ un grave errore sottovalutare non soltanto l’importanza della libertà di culto, che è fondamentale in uno stato liberale, ma anche la rilevanza del senso religioso di tante persone, che trovano nella partecipazione alla Messa e nell’accostarsi ai Sacramenti il momento più importante e più denso di significato della propria vita".

"La tutela di questo diritto deve stare a cuore a tutti, credenti e non credenti. Mi auguro -dice ancora Berlusconi- che il governo recepisca l’accorato richiamo della Conferenza episcopale ed anche di tanti laici e adotti al più presto le misure per consentire la ripresa delle attività di culto in condizioni di rigorosa sicurezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza