cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fase 2, regolarizzazione migranti divide maggioranza. M5S punta a far saltare banco

05 maggio 2020 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Si lavora alle misure per regolarizzare i migranti, la proposta targata Teresa Bellanova per 600mila 'invisibili', stando ai numeri snocciolati dalla ministra renziana. Ma mentre sono riuniti la stessa Bellanova, la responsabile del Viminale Luciana Lamorgese, il ministro del Sud in quota Pd Giuseppe Provenzano e la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, il M5S si prepara alle barricate. Per ora il clima della riunione lascia ben sperare, con Iv che spinge per inserire la regolarizzazione dei migranti già nel dl di maggio che il governo si prepara a varare in settimana.

"Non c'è spazio - è il timore di alcuni - dovremo fare un decreto ad hoc". Ma è qui che si insinua il sospetto che il dl non veda la luce. Perché c'è una parte consistente e di peso del Movimento pronta a mettere i bastoni tra le ruote. "Possono fare tutte le riunioni che credono - dice una fonte di governo M5S all'Adnkronos - ma le decisioni le prendono poi Conte con i capi delegazioni, ed è lì che faremo saltare il banco...".

Lo scontro diretto per ora sembra solo rinviato, tant'è che nella chat 'ristretta' tra Vito Crimi e gli esponenti di governo grillini qualcuno ha invitato espressamente il capo politico del M5S a stoppare sul nascere la proposta Bellanova. Ma Crimi, a quanto si apprende, avrebbe sottolineato che la riunione di oggi è solo tecnica, le decisioni arriveranno poi. Ed è lì che il Movimento è pronto a mettersi di traverso, rispedendo la proposta Bellanova al mittente.

"Iv cerca solo un pretesto per creare discordia e dividere - si dice convinta un'altra fonte di peso - ma non la spunteranno". Si tende a sottovalutare che, su questa partita, Iv può contare sull'appoggio del Pd, dunque il braccio di ferro potrebbe essere di gran lunga più duro di quel che i 5 Stelle credono. Senza considerare l'incognita Conte, che potrebbe rivelarsi decisiva e diventare l'ago della bilancia.

Intanto però nei 5 Stelle il fuoco cova sotto la cenere. "Con i problemi che abbiamo, non c'è certo spazio per 'sanatorie' - sbotta un altra fonte di peso - L'Inps ha fornito i numeri del lavoratori agricoli che non arrivano alle fatidiche 51 giornate, la soglia limite per ottenere l'indenizzo ovvero per avere i benefit riconosciuti ai lavoratori agricoli stagionali. Sono ben 450mila, pensiamo prima a loro, poi semmai a regolarizzare i migranti...". La 'partita' si preannuncia di fuoco, mentre sembra sfumare l'ipotesi di inserire le norme Bellanova già nel dl maggio, come chiesto da Iv. Per questione di soldi, certo, ma anche di accordi complessi da stringere: "Se ci si aspetta di chiudere su questo, altro che dl aprile... Dopo esser diventato decreto maggio rischia davvero di diventare dl agosto", ironizza la stessa fonte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza