cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi: "Accordo su Mes ottima notizia per l'Italia"

09 maggio 2020 | 11.40
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L’accordo raggiunto in seno all’Eurogruppo sul Mes senza condizioni è un’ottima notizia per l’Italia. L’Europa questa volta dimostra di esserci e di essere pronta a dare una mano concreta ai paesi in difficoltà". Così Silvio Berlusconi. "Avevamo lavorato per questo, in seno al Ppe e con i leader europei, perché siamo convinti che soltanto un forte, decisivo intervento dell’Unione Europea può darci gli strumenti per uscire da questa drammatica crisi", ricorda il leader azzurro.

"Il Mes è uno di questi strumenti e si aggiunge a quelli già varati, il fondo Sure, gli interventi della Bei e il Recovery Fund diventato Recovery Iniziative che sarà da definire nelle prossime settimane e che dovrà comprendere una quota importante di contributi a fondo perduto. Oltre naturalmente alla Bce con la sua fondamentale funzione di garanzia", aggiunge Berlusconi.

"E’ molto importante che il Mes sia stato approvato esattamente come lo avevamo chiesto noi, superando le resistenze di origine sovranista di alcuni paesi del Nord Europa: un Mes senza condizioni, da restituire in un tempo molto lungo, con un tasso di interesse vicino allo zero, nessuna trojka, nessun controllo se non sull’impiego – direttamente o indirettamente - in ambito sanitario", afferma ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza