cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meloni: "Francia e Germania fanno super Stato e ricordano chi comanda"

19 maggio 2020 | 20.33
LETTURA: 2 minuti

"Recovery fund molto lontano da fondi promessi". Poi la stoccata a Renzi

Fotogramma
Fotogramma

"Ieri la Merkel e Macron si sono incontrati in quello che è l'accordo di Aquisgrana, che è sostanzialmente un accordo bilaterale tra Francia e Germania in cui Francia e Germania fanno il super Stato e si mettono d'accordo su tutto prima di parlare con il resto d'Europa. Tanto per ricordarci che comandano loro, ieri si sono incontrati e hanno fatto questa proposta sul Recovery Fund". Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, ospite di 'Fuori dal coro' in onda stasera su Retequattro. "Mentre Gentiloni aveva detto che questo Recovery fund avrebbe dovuto essere di mille e seicento miliardi -ha aggiunto la leader di Fdi- ieri la Merkel e Macron ci dicono che sono 500 miliardi e quindi siamo molto lontano dai fondi che ci erano stati promessi. Prima di dire che bello vorrei sapere di cosa stiamo parlando, di come si finanzia, di qual è la nostra quota parte e di quali sono le condizioni per accedere a questi fondi".

Rispetto a quanto sta accadendo nella maggioranza in vista del voto di domani sulle mozioni di sfiducia al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, "ad oggi direi che sono i soliti giochi di Renzi per avere qualche poltrona in più. Spero che Renzi mi smentisca, una volta tanto dimostri di avere a cuore il destino di questa nazione", ha commentato Meloni.

"A me domani non interessa che passi la mozione di sfiducia a Bonafede perché ci sono ragioni di tattica -ha aggiunto- a me interessa che in uno Stato normale un ministro che con i suoi provvedimenti ha consentito la scarcerazione di oltre trecento boss mafiosi, quando la mafia e la criminalità organizzata erano chiaramente la regia dietro le rivolte che c'erano state nelle carceri; un ministro che ha dato il segnale che lo Stato si piega al volere della criminalità organizzata; non può continuare a fare il ministro della Giustizia".

"Se noi siamo una nazione seria, al di là della tattica, domani Bonafede smette di fare il ministro della Giustizia. Questa è la ragione -ha concluso Meloni- per la quale abbiamo depositato la mozione e questa è la ragione per la quale speriamo che passi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza