cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, Azzolina: "Risorse per oltre 4 miliardi"

04 giugno 2020 | 22.19
LETTURA: 2 minuti

L'annuncio della ministra nel corso dell’incontro a Palazzo Chigi andato avanti per circa 4 ore. Mascherine, visiere e divisori tra le opzioni . E sottolinea: "Ognuno faccia la sua parte per ragazzi in classe a settembre". Ok fiducia Camera a decreto

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"Sulla scuola stiamo mobilitando risorse per oltre 4 miliardi". Lo ha annunciato la ministra della Scuola Lucia Azzolina nel corso dell’incontro a Palazzo Chigi. che andato avanti per circa 4 ore. “Ci sarà subito un nuovo stanziamento di altri 330 milioni per l’edilizia scolastica leggera -, ha aggiunto -. La norma contenuta nel decreto scuola favorirà i lavori dando ai sindaci potere di intervenire”.

Al vertice erano presenti il premier Giuseppe Conte, la ministra ai Trasporti e alle Infrastrutture Paola De Micheli oltre,per gli enti locali, al numero uno dell'Anci, Antonio Decaro, e al presidente della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, nonché sindacati -sul piede di guerra- rappresentanti di famiglie e studenti.

"Vogliamo tenere quanto più possibile unito il gruppo classe, daremo strumenti flessibili alle scuole per agire”. “Stiamo aspettando i dati sull’edilizia dagli Enti locali. A breve chiuderemo le Linee guida condivise per settembre", ha aggiunto Azzolina sottolineando: "Siamo tutti d'accordo che l'obiettivo di riapertura a settembre è complesso, ma raggiungibile se lavoriamo tutti insieme, ciascuno per la propria parte: il Paese si aspetta da noi che i ragazzi a settembre tornino a scuola''.

"L'obiettivo è portare tutti a scuola in presenza. Con particolare attenzione ai più piccoli, che hanno sofferto maggiormente in questo periodo", ha detto la ministra in apertura dell’incontro.

Il governo ha ascoltato e raccolto le istanze dei partecipanti, fa sapere il ministero dell'Istruzione, e nei prossimi giorni, anche con la collaborazione degli Enti locali, che invieranno dati aggiornati sull’edilizia scolastica, saranno chiuse le linee guida per la scuola che terranno conto dei numerosi incontri che si sono svolti in queste settimane, del confronto con le parti sociali, del lavoro del Comitato tecnico-scientifico del ministero della Salute sulle misure di sicurezza e di quello del Comitato di esperti del ministero dell’Istruzione sugli aspetti didattici.

"Il documento del Cts sarà valutato rispetto all'andamento epidemiologico. Oltre alle mascherine ci sarà possibilità di usare le visiera anche per andare incontro alle esigenze di studenti con difficoltà respiratorie e ipoacusici. Il Cts sta valutando anche la possibilità di compartimentare i banchi, con divisori, anche per garantire maggiore sicurezza", ha affermato ancora. Lo ha detto, a quanto si apprende da fonti presenti all'incontro, il ministro della Scuola Lucia Azzolina nel corso del vertice sulle riaperture a settembre conclusosi da poco a Palazzo Chigi.

Conte - “Sulla scuola giochiamo una partita importante. Tutti, non solo il governo. Dalla didattica a distanza esperienze e competenze nuove ma per il nuovo anno obiettivo comune è tornare a scuola in sicurezza”. Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte durante l'incontro a Palazzo Chigi sulla riaperture delle scuole a settembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza