cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali, Bonaccini e Toti: "Ok a voto prima domenica di settembre"

09 giugno 2020 | 17.38
LETTURA: 1 minuti

"Per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico e limitare il rischio epidemiologico"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Le Regioni ribadiscono la loro piena competenza in materia di elezioni regionali". Con una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e a ministri Francesco Boccia, Luciana Lamorgese e Federico di Incà, il Presidente e il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini (Presidente Emilia-Romagna) e Giovanni Toti (Presidente Liguria) criticano la posizione del Governo e del Parlamento, che "non ha tenuto in alcun conto le indicazioni formulate dalla Conferenza delle Regioni, assunte in piena coerenza con quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico".

“Ciò - scrivono Bonaccini e Toti - in palese violazione del principio di leale collaborazione tra le istituzioni”. Il riferimento è al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 26 recante 'Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020' in discussione alla Camera e all’emendamento approvato all’articolo 1 del medesimo provvedimento, "con il quale viene aperta la finestra elettorale a partire dal 15 settembre 2020".

Bonaccini e Toti, confermando la posizione della Conferenza delle Regioni “precedentemente assunta in merito alla finestre elettorali”, annunciano “l’intenzione delle Regioni interessate di utilizzare la prima domenica utile del mese di settembre per l’indizione delle elezioni regionali, anche al fine di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico e di limitare l’eventuale nuovo rischio epidemiologico”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza