cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meloni: "Da Conte coalizione centrodestra unita, non decide lui"

21 giugno 2020 | 22.37
LETTURA: 3 minuti

La leader di Fdi: "Neanche il Presidente della Repubblica quando ci sono le consultazioni per la formazione del governo si mette a sindacare sulla composizione delle delegazioni"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il confronto con il premier? "Io quando sono stata chiamata sono sempre andata, ma non decide Conte come ci presentiamo da lui, lo decidiamo noi e noi da Conte ci andiamo insieme, come coalizione perché siamo una coalizione. Neanche il Presidente della Repubblica quando ci sono le consultazioni per la formazione del governo si mette a sindacare sulla composizione delle delegazioni, per cui se Conte ci vuole ricevere comunico che andremo come centrodestra e non come singoli partiti". Così la leader di Fdi Giorgia Meloni, ospite di Non è la D'Urso su Canale 5.

Per Meloni sull'emergenza Covid-19 "troppe cose non tornano, ci sono state omissioni e responsabilità che vanno individuate. Chi si assume la responsabilità degli asintomatici che venivano definiti non contagiosi quando lo erano? Chi si assume la responsabilità di aver sostenuto che il virus non rimaneva sugli oggetti? E chi assume nel governo la responsabilità di aver votato l'emergenza sanitaria il 31 gennaio e non aver fatto nulla fino a fine febbraio? Qualcuno dovrà risponderne... Non lo abbiamo fatto durante l'emergenza, ma arriverà il momento in cui qualcuno dovrà risponderne".

La leader di Fdi dice poi di aver "seguito la protesta" messa in piedi oggi dai musicisti italiani, "nomi famosissimi e li ringrazio. Dietro queste personalità note ci sono migliaia di persone che lavorano" in un settore tra "i primi a chiudere e gli ultimi a riaprire. Un settore totalmente dimenticato dal governo, noi abbiamo già tentato di occuparcene, con iniziative specifiche".

Meloni vispa Teresa come definita dal governatore campano Vincenzo De Luca? "Mi interessa poco quel che ha da dire De Luca, è un personaggio da avanspettacolo, non arriva notizia su quanto ha concluso in questi anni da governatore - dice Meloni - Questi suoi monologhi senza contraddittorio, con delle volgarità che non dovrebbero uscire dalla bocca di un rappresentante delle istituzioni. Le sue similitudini a me interessano poco".

"Sono stufa - aggiunge - di questa presunta superiorità morale del centrosinistra, se queste volgarità fossero state dette da esponenti del centrodestra cosa sarebbe accaduto? Quanto accaduto a Napoli" per la vittoria della Coppa Italia, e che ha fatto scaldare De Luca contro Meloni e Matteo Salvini, "sarebbe accaduto anche a Torino", ma "non sono stata certo io a parlare di lanciafiamme" per chi violava le regole anti-Covid.

Quanto alle regole, "io dico di rispettare le regole, ma non si rispettano solo quando va in piazza il centrodestra. Quando noi siamo scesi in piazza", il 2 giugno scorso, "hanno gridato al colpo di Stato, poi vediamo assembramenti ogni giorno e vanno bene. In uno Stato di diritto le regole valgano per tutti". "Noi ci abbiamo provato" in piazza a rispettarle, il governatore campano "De Luca, che ci ha ammorbato con queste sue dirette da sceriffo, è stato fallimentare", accusa Meloni.

Inno cantato da Sylvestre? "Si sa quanto io sia legata all'inno italiano, ho chiamato il mio partito Fdi. Ma non ho molto da dire" sulla defaillance del cantante Sergio Sylvestre per la finale di Coppa, "può accadere a chiunque, ricordo Christina Aguilera ai Super Balls. A me ha dato fastidio la strumentalizzazione, strumentalizzare tutto, anche cose che non c'entrano con la politica. Alla politica non conviene essere strumentalizzata dallo sport e allo sport non conviene essere strumentalizzato dalla politica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza