cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scenari

Il sondaggio: Fratelli d'Italia a 5 punti dalla Lega

25 luglio 2020 | 10.09
LETTURA: 1 minuti

Il quadro degli orientamenti di voti che emerge dagli "Scenari" di Nando Pagnoncelli sul Corsera: Salvini scende al 23,1 e Zingaretti al 19,6

Fotogramma
Fotogramma

Lega primo partito, ma in costante flessione. Scende il Pd e crescono i 5Stelle, ma la vera sorpresa è il balzo di Fdi, che aumenta i consensi e si proietta in alto come mai registrato in precedenza. E' il quadro degli orientamenti di voti che emerge dagli "Scenari" di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, al termine di una settimana politica caratterizzata dall'accordo del Consiglio Ue sul Recovery Plan. Preliminarmente proprio "riguardo agli orientamenti di voto - scrive il sondaggista - si registra una significativa riduzione (-3,9%) dell'area grigia costituita da astensionisti e indecisi che ritorna al di sotto del 40%".

"La Lega - sottolinea Pagnoncelli - pur mantenendosi al primo posto con il 23,1%, subisce una flessione (-0,9%) ed è seguita dal Pd, anch' esso in calo (-0,8%), che con il 19,6% si riporta ai valori di fine febbraio. Al terzo posto si colloca il M5S con il 18,9% (+0,9%), quindi Fdi che fa segnare una crescita di 1,7% attestandosi al 18% (il miglior risultato di sempre nei sondaggi)", ancora in calo invece Forza Italia con il 6,9% diminuisce il potenziale elettorato di uno 0,3%.

Alle spalle di questo gruppo si collocano quattro forze politiche con valori compresi tra 2,5% e 2,9%: si tratta di Sinistra Italiana-Articolo uno con il 2,9% (+0,6%) alla pari con Europa Verde (+1%), Azione (-0,3%) e Italia Viva (-0,4%) entrambe con il 2,5%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza