cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl sicurezza, Consulta: "Illegittimo su esclusione richiedenti asilo da anagrafe"

31 luglio 2020 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

La Corte Costituzionale: "Previsione irrazionale e discriminatoria. Incostituzionali anche le norme sul permesso di soggiorno sostitutivo della carta d'identità"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Enzo Bonaiuto

Escludere i richiedenti asilo dall'iscrizione all'anagrafe è un provvedimento, al tempo stesso, irrazionale e discriminatorio. Per questo motivo dal palazzo della Consulta arriva una bocciatura del decreto sicurezza, il cui articolo 13 viene dichiarato "illegittimo".

Per i giudici della Corte Costituzionale, infatti, "l'esclusione dei richiedenti asilo dall’iscrizione anagrafica, invece di aumentare il livello di sicurezza pubblica, finisce con il limitare le capacità di controllo e di monitoraggio dell’autorità pubblica su persone che soggiornano regolarmente nel territorio statale, anche per lungo tempo, in attesa della decisione sulla loro richiesta di asilo".

Inoltre, "negare l’iscrizione all’anagrafe a chi dimora abitualmente in Italia significa trattare in modo differenziato e indubbiamente peggiorativo, senza una ragionevole giustificazione, una particolare categoria di stranieri", come si legge nella motivazione della sentenza depositata oggi, redattrice la giudice Daria de Pretis, con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 13 del primo decreto sicurezza del 2018.

La Consulta spiega che la previsione contenuta nel decreto sicurezza viola l’articolo 3 della Costituzione sotto due distinti profili. In primo luogo, "è viziata da irrazionalità intrinseca in quanto, rendendo problematica la stessa individuazione degli stranieri esclusi dalla registrazione, è incoerente con le finalità del decreto che mira ad aumentare il livello di sicurezza". In secondo luogo, "riserva agli stranieri richiedenti asilo un trattamento irragionevolmente differenziato rispetto ad altre categorie di stranieri legalmente soggiornanti nel territorio statale, oltre che ai cittadini italiani". Inoltre, "per la sua portata e per le conseguenze che comporta anche in termini di stigma sociale, di cui è espressione non solo simbolica l’impossibilità per i richiedenti asilo di ottenere la carta d’identità, la violazione del principio di uguaglianza enunciato all’articolo 3 della Costituzione assume in questo caso anche la specifica valenza di lesione della pari dignità sociale".

La Corte Costituzionale ha invece escluso una evidente mancanza dei presupposti straordinari di necessità e urgenza, prescritti per il ricorso al decreto, ritenendo che "la disposizione si inseriva in modo omogeneo nel capo contenente le norme in materia di protezione internazionale". Per questo motivo, ha ritenuto "infondata la questione sollevata con riferimento all’articolo 77 della Costituzione".

In conseguenza della incostituzionalità della norma sul divieto dell’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo, "sono state dichiarate incostituzionali anche le restanti disposizioni dell’articolo 13 del primo decreto sicurezza, che prevedevano tra l’altro che il permesso di soggiorno costituisse documento di riconoscimento in luogo della carta d’identità e che l’accesso ai servizi erogati ai richiedenti asilo fosse assicurato nel luogo di domicilio, anziché in quello di residenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza