cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Meloni: "Governo ha sottovalutato epidemia"

30 agosto 2020 | 13.31
LETTURA: 1 minuti

"Non ha fatto nulla per preparare il nostro sistema sanitario alla tempesta "

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

"Rivelazioni clamorose oggi su 'La Repubblica' riguardo la gestione dell’epidemia da parte del Governo". Il quotidiano, scrive su Facebook la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, "rivela il famoso 'documento segreto' sulla previsione dell’epidemia da coronavirus di cui aveva parlato Urbani, un direttore del ministero della Salute, ma di cui il governo non aveva fatto sapere più nulla".

"Ebbene - continua Meloni - uno studio dettagliato di un esperto (vero), Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler, è stato presentato al Comitato Tecnico scientifico e quindi al Governo, il 12 febbraio prevedendo esattamente quello che è poi accaduto nei fatti, e cioè la diffusione dell’epidemia, il numero insufficiente di terapie intensive e un numero di morti 'tra i 35.000 e i 60.000'. Insomma, era tutto prevedibile (e previsto), ma nonostante questo il Governo non ha fatto assolutamente nulla per contenere l’epidemia (era il periodo di 'abbraccia un cinese' e 'no alla quarantena').

"Non ha fatto nulla - aggiunge la presidente di Fdi - per preparare il nostro sistema sanitario alla tempesta che stava per arrivare e non ha fatto nulla neppure per reperire mascherine e protezioni individuali (che spediva in Cina). Le responsabilità penali di queste inadempienze che hanno con ogni probabilità contribuito ad aggravare la crisi Coronavirus, competono alla magistratura, ma di certo le responsabilità politiche sono chiare e lampanti e non possono restare senza conseguenze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza