cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Liliana Segre compie 90 anni, gli auguri di Mattarella

10 settembre 2020 | 11.05
LETTURA: 2 minuti

Oltre a quelli del capo dello Stato, la testimone dell'Olocausto ha ricevuto gli auguri di molti altri esponenti politici italiani

Liliana Segre (Fotogramma)
Liliana Segre (Fotogramma)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina alla senatrice a vita Liliana Segre. Formulandole auguri affettuosi per il suo novantesimo compleanno, l’ha ringraziata per la sua alta e preziosa testimonianza contro l’odio e la violenza, in difesa dei diritti di tutti e nel rifiuto di ogni discriminazione.

Oltre a quelli del capo dello Stato, Segre ha ricevuto gli auguri di molti altri esponenti politici italiani. La presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera scrive: "Cara Senatrice, in occasione della felice ricorrenza del tuo compleanno, desidero esprimerti i miei più sinceri auguri. In questo anniversario importante, colgo l'occasione per esprimerti, ancora una volta, la mia gratitudine per l'impegno, il coraggio e la determinazione che ogni giorno dedichi alla testimonianza, perché nessuno mai possa cadere vittima dell’indifferenza nel ricordo".

"La memoria - ricorda la seconda carica dello Stato - è la nostra difesa, la nostra ricchezza, il filo conduttore tra passato e presente. E’ una risorsa preziosa che va nutrita e preservata per costruire le fondamenta di una società solida, inclusiva, tollerante. Una società dove i giovani, ai quali tu ti rivolgi sempre con orgoglio e affetto, sono gli attori principali. Cara Liliana, tu sei stata e sarai sempre una risorsa preziosa del nostro Paese, un modello di riferimento per ciascuno di noi. Il Senato della Repubblica è orgoglioso di averti tra i suoi banchi", conclude Casellati.

Da parte sua, il presidente della Camera Roberto Fico, in occasione della inaugurazione della Sala delle donne alla Camera, ha dichiarato che Liliana Segre è una "donna straordinaria, che ha dedicato la vita a trasmettere memoria, a lottare contro odio e violenza, un esempio di coraggio e di impegno costante portato avanti dentro e fuori le Istituzioni. La nostra comunità le deve molto".

"Auguri a #LilianaSegre per i suoi 90 anni. Un’amica che ha dato alla scuola un sostegno importante in questi anni, con messaggi di incoraggiamento e speranza per i giovani. Condivido il suo invito: "Cari ragazzi, tocca a voi. Prendete per mano l’Italia". Lo scrive su Facebbok la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio scrive su Facebook: "Auguri a Liliana Segre per il suo novantesimo compleanno. E un grazie per il suo insegnamento di coraggio, rispetto e amore".

Anche Nicola Zingaretti ringrazia Segre: "Liliana Segre compie oggi 90 anni - scrive su Facebook -. Grazie per aver illuminato le nostre coscienze e le Istituzioni con il suo insegnamento e il suo esempio. Un grande punto di riferimento per tutti gli italiani, soprattutto per le nuove generazioni. A nome di tutti i Democratici, buon compleanno Senatrice Segre!".

Auguri anche da Matteo Salvini, che dalla trasmissione Agorà dice: "Auguri alla senatrice Segre, che oggi compie 90 anni. Si può essere vicini o lontani, ma 90 anni vissuti così sono dei bei 90 anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza