cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte: "Ripartenza? Italia può e deve osare"

26 settembre 2020 | 11.27
LETTURA: 2 minuti

"Non disuniamoci nella fase cruciale della ricostruzione", l'invito del premier in un videomessaggio inviato al convegno 'Insieme per ricostruire - Proposte oltre l'emergenza'. "Vogliamo estendere il Superbonus oltre il 2021"

Fotogramma
Fotogramma

"Possiamo vincere sfida della ripartenza". Così il premier Giuseppe Conte in un videomessaggio inviato all'evento 'Insieme per ricostruire - Proposte oltre l'emergenza' organizzato dall'Osservatorio 'Riparte l'Italia' a Bologna. "L'Italia riparte solo se riparte la scuola. Siamo in giorni cruciali, l'anno scolastico è ripreso in maniera ordinata nel rispetto delle regole" ma "su scuola, università e ricerca il nostro Paese non può accontentarsi della situazione pre-pandemia. Dobbiamo preparare da subito un nuovo slancio", spiega. "Non disuniamoci nella fase cruciale della ricostruzione", l'invito del premier, "non accontentiamoci, l'Italia può e deve osare", sprona ancora Conte, che si dice "orgoglioso per i riconoscimenti sulla gestione della pandemia".

"Veniamo da mesi molto difficili. Abbiamo combattuto e ancora stiamo affrontando una pandemia sconosciuta. Nei giorni scorsi autorevoli testate hanno riconosciuto all'Italia la capacità di aver gestito meglio di altri Paesi l'emergenza, tenendo sotto controllo l'epidemia. Da presidente del Consiglio sono orgoglioso di questi riconoscimenti", ha spiegato, aggiungendo: "Dobbiamo essere tutti fieri del comportamento esemplare dimostrato da tutta la comunità italiana". "Non dobbiamo disunirci, sfilacciarci nella fase cruciale della ricostruzione. Oltre alla sfida della resilienza possiamo vincere anche quella della ripartenza", avverte Conte.

Superbonus, Conte: "Vogliamo estenderlo oltre il 2021"

"Sul fronte economico - spiega ancora il premier - la pandemia ha spinto verso un maggiore protagonismo dello Stato in tutto il mondo ed è un dovere dello Stato fare uno sforzo per proteggere cittadini, famiglie e imprese e accompagnarle verso uno sviluppo sostenibile".

Sul fronte delle infrastrutture, "in questi giorni firmerò un decreto per individuare i cantieri che avranno un percorso accelerato e relativi commissari. Ma non può essere velocità l'unica parola d'ordine della crescita. Questo percorso deve essere anche sostenibile"."Con il superbonus edilizio al 110% diventa concreta la possibilità di produrre lavoro e occupazione nel settore dell'edilizia perseguendo però l'obiettivo dell'efficientamento energetico. Intendiamo estendere questo strumento anche oltre il 2021", ha proseguito il presidente del Consiglio.

"Qualcuno ha classificato alcuni provvedimenti emergenziali del governo come una pioggia di bonus, in realtà erano il giusto ombrello con cui riparare le categorie più esposte alla tempesta", ha aggiunto.

Sulle Tlc, "l'innovazione dovrà rimanere in cima alla nostra agenda per la ripresa. L'Italia del boom economico trovò nell'autostrada del sole la risorsa capace di unire il Paese e favorirne la crescita. Oggi acceleriamo sul fronte dell'autostrada del nostro futuro: un'infrastruttura digitale unica in banda ultralarga, capace di proiettare velocemente il nostro Paese in avanti recuperando il terreno perduto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza