cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, governo valuta decreto su misure

17 ottobre 2020 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

Il ministro Speranza: "Interveniamo su attività non essenziali". Arcuri: "Non è fase drammatica, Regioni hanno ventilatori". Boccia nel corso del vertice di oggi con le Regioni alla Protezione civile: "Nuovo Dpcm sarà prima condiviso prima con Regioni". Convocato Cts

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il governo sta valutando la possibilità di affiancare alla manovra un decreto sulle misure anti Covid, in particolare sul 'capitolo spese'. Sarebbe una soluzione, spiegano fonti di maggioranza all'Adnkronos, "per trasportare i risparmi di spesa del 2020 su esigenze di spesa di questi ultimi due mesi del 2020".

Nel frattempo è stato convocata per le 17 una riunione del comitato tecnico scientifico per fare un’analisi della situazione attuale del contagio da coronavirus e valutare eventuali misure.

Il ministro Speranza: "Interveniamo su attività non essenziali"

Arcuri: "Non è fase drammatica, Regioni hanno ventilatori"

"Non c'è nessuna intenzione del governo a definire il nuovo pacchetto di misure senza condividerlo prima con le Regioni così come abbiamo sempre fatto", avrebbe detto, a quanto si apprende, il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia nel corso del vertice di oggi con le Regioni alla Protezione civile. "Da governo e Protezione civile, se la modalità è condivisa con le Regioni, c'è la massima disponibilità a riattivare la task force di medici volontari. Su questo tema però credo ci voglia buon senso: nei momenti più critici abbiamo inviato circa mille operatori sanitari in tutte le Regioni del nord più colpite, se oggi alcune regioni chiedono singolarmente fino a 3.000 medici c’è qualcosa che non torna. Recuperiamo un minimo di oggettività", avrebbe detto ancora Boccia.

"Sulle terapie intensive c'è stato uno sforzo comune eccezionale di governo, regioni e commissario. Abbiamo rafforzato insieme la rete sanitaria territoriale, le terapie intensive e facciamo tamponi fino a oltre 160mila al giorno e possiamo arrivare facilmente a 200mila. Se le Regioni hanno ulteriori necessità il governo è pronto a fare ogni sforzo per rafforzare il sistema", avrebbe affermato poi Boccia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza