cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte: "Rispettare misure o rischiamo lockdown"

27 ottobre 2020 | 20.19
LETTURA: 1 minuti

Conte:

"Il lockdown generalizzato è lo scenario da scongiurare in ogni modo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul Dl Ristori. "Se rispettiamo le misure invece abbiamo buone chance di arrivare a dicembre con una certa serenità senza avere un sistema sotto stress".

"Il nostro obiettivo è tenere sotto controllo la curva epidemiologica e mettere in sicurezza il paese. Le nostre scelte possono essere legittimamente criticate, per fortuna viviamo in uno stato democratico. Non abbiamo operato scelte indiscriminate, non abbiamo chiuso attività che ritenevamo meno importanti di altri. Per il governo non ci sono lavoratori di Serie A o di Serie B. Per evitare che la curva ci sfugga, è indispensabile ridurre le principali occasioni di socialità che caratterizzano la nostra vita", afferma.

"Solo in questo modo possiamo decongestionare i mezzi pubblici, evitare assembramenti, diradare le occasioni di contatto non necessarie, alleggerire il sistema dei tracciamenti. Non possiamo illuderci che con una curva epidemiologica in salita continua, le persone vadano tranquillamente in giro, in palestra, al ristorante senza timori. Se rispettiamo queste misure abbiamo buone chance di affrontare dicembre con una certa serenità. In caso contrario, ci ritroveremo più avanti di fronte alla necessità di operare un lockdown generalizzato. E' uno scenario che dobbiamo scongiurare in qualsiasi modo. Queste misure sono necessarie per proteggere il nostro sistema economico-produttivo-sociale ed evitare che venga danneggiato irreparabilmente. Dobbiamo continuare sulla strada di grande responsabilità, determinazione, coraggio e solidarietà con chi viene colpito da queste misure".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza