cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria, Zuccatelli nuovo commissario sanità: "Sono positivo e in quarantena"

07 novembre 2020 | 22.59
LETTURA: 2 minuti

"Contento per nomina ma frastornato, anch'io positivo al Covid"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Giuseppe Zuccatelli è il nuovo commissario alla sanità calabrese. Lo annuncia su Twitter il ministro per il Sud Peppe Provenzano. "In Cdm abbiamo appena nominato il nuovo commissario alla sanità in Calabria. È il dott. Giuseppe Zuccatelli, persona di grande competenza e capacità operativa. Avrà tutto il sostegno per l'emergenza e oltre, dando pari dignità ai cittadini, recuperando ritardi e diritti perduti", scrive l'esponente Pd.

"Contento per nomina ma frastornato, anch'io positivo al Covid"

Nel comunicato diffuso al termine della Cdm si legge che "il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, di concerto con il Ministro della salute Roberto Speranza, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto-legge l° ottobre 2007, n. 159, ha deliberato la nomina del dott. Giuseppe Zuccatelli a commissario ad acta per l’attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario della Regione Calabria. Il Commissario è incaricato di relazionare, con cadenza semestrale, al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri affiancanti in merito all’attività svolta, ferme restando le verifiche trimestrali e annuali previste dalla normativa vigente. Il Consiglio dei ministri è terminato alle ore 22.35".

Zuccatelli sostituisce Saverio Cotticelli, che ha ammesso in una intervista tv di non essere a conoscenza delle disposizioni del governo né tantomeno di essere stato incaricato dal governo anche del programma operativo per la gestione dell’emergenza Covid.

In tarda serata il ministero della Salute ha dato riscontro dei documenti che attestano lo scambio di comunicazioni avvenuto lo scorso luglio con Cotticelli, in merito agli adempimenti a lui spettanti in tale ruolo per fronteggiare l'emergenza coronavirus.

In particolare, nell'ambito del Piano di riorganizzazione proposto dalla Regione Calabria si indicava la necessità "di riallineare la dotazione di posti letto contenuta nell'applicativo 'NSIS Covid 19 Dotazione posti letto' che risulta ridotta in misura più che proporzionale rispetto alla quota di posti letto riconvertiti in Terapia semintensiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza