cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Di Maio: "Critiche legittime, ma misure M5S lungimiranti"

16 novembre 2020 | 15.12
LETTURA: 2 minuti

Covid, Di Maio:

"Sono mesi duri, è inutile girarci attorno. Lasciatemi dire una cosa però. Da due anni a questa parte ho sentito molte critiche nei confronti del MoVimento 5 Stelle. Ogni critica è legittima, però poi dobbiamo guardare in faccia la realtà. E dobbiamo anche dire che alcune misure, forse le principali misure proposte dal MoVimento nel primo e nel secondo governo, si stanno rivelando oggi lungimiranti". Lo rivendica in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sottolineando che "in questa crisi pandemica ed economica in cui si trova l’Italia, 3 milioni di persone riescono ad andare avanti grazie al reddito di cittadinanza, senza il quale sarebbero allo stremo".

"Inoltre, se oggi abbiamo scongiurato circa 2 milioni di licenziamenti è grazie al decreto dignità, con cui abbiamo convertito il 300% di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato - sostiene ancora Di Maio - E penso anche ai riders: nel 2018 erano lavoratori praticamente senza diritti e oggi hanno delle tutele per la loro sicurezza e permettono a molte imprese di continuare a lavorare in pieno lockdown, e a molte famiglie di poter ordinare la propria cena a casa. A chi soprattutto non si può muovere: a chi è malato o contagiato ed è in isolamento o in quarantena".

"Da quando siamo al governo abbiamo sempre agito con una visione chiara: migliorare la qualità della vita degli italiani - conclude il ministro - Ed è grazie a quella visione, di vita reale, che oggi stiamo riuscendo a contenere alcuni effetti di questa crisi che sarebbero stati letali per il tessuto economico e sociale del Paese. Non dobbiamo autocelebrarci, non dobbiamo pensare di essere arrivati al traguardo perché è solo il punto di partenza. Le polemiche però vanno messe da parte: dobbiamo concentrarci solo sulle soluzioni concrete per gli italiani e su nuove proposte da mettere in campo per far ripartire il Paese. Questa è l’unica strada percorribile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza