cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale e Covid, Conte: "No a un nuovo Ferragosto"

23 novembre 2020 | 20.17
LETTURA: 2 minuti

Il premier: "Cercheremo di aprire le scuole prima delle feste"

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

"Il periodo natalizio richiede misure ad hoc". E' quanto ha detto il premier Giuseppe Conte, ospite di Otto e mezzo su La7, a proposito dell'emergenza Coronavirus. "Si rischia altrimenti di ripetere il Ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile"."Sullo spostamento tra regioni a Natale, ci stiamo lavorando ma se continuiamo così a fine mese non avremo più zone rosse. Tuttavia - ribadisce -, il periodo natalizio richiede misure ad hoc".

Conte a Otto e mezzo, cosa ha detto a Lilli Gruber

"Stiamo agendo con responsabilità, metodo e trasparenza. Ce la stiamo mettendo tutta" sottolinea il presidente del Consiglio. "Oggi si dice che siamo impreparati alla seconda ondata di Coronavirus. Abbiamo portato sotto controllo la curva nella prima ondata, in tempi anche relativamente brevi. Abbiamo fatto di tutto, abbiamo approvato tutti i possibili protocolli per assicurare un'estate in sicurezza agli italiani. Sarebbe stato impossibile prescrivere misure restrittive in estate, la seconda ondata ha sorpreso tutta l'Europa, noi abbiamo lavorato al massimo. A luglio ho chiesto in Parlamento la proroga dello stato d'emergenza e sono stato duramente attaccato: è difficile mettere d'accordo tutti, l'importante è avere un metodo e proseguire su questa linea". "Venerdì spero che l'indice Rt si avvicini a 1, vorrebbe dire che siamo riuscirti a congelare la curva", afferma.

Vaccino Covid, Conte: "Non c'è obbligo, io lo farò"

NO A VACANZE SULLA NEVE - "Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla neve è incontrollabile e con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando a un protocollo comune europeo. Non è possibile consentire vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo".

Conte: "Rivalità con Di Maio solo sui giornali"

SCUOLA - "Cercheremo di aprire le scuole prima di Natale" annuncia il premier Conte. "Stiamo lavorando per questo" sottolinea.

NEGOZI - "L'indirizzo del governo è contenere le occasioni di socialità ma consentire lo scambio di doni. Cercheremo di dilatare l'orario dei negozi, vogliamo far correre l'economia nel rispetto dei protocolli ed evitando gli assembramenti" conclude il presidente del Consiglio.

Natale e Covid, Boccia: "No a spostamenti come d'estate"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza