cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo, incontro Conte-Renzi slitta

15 dicembre 2020 | 09.50
LETTURA: 2 minuti

Governo, incontro Conte-Renzi slitta

Italia Viva ha chiesto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte di spostare l'incontro fissato per oggi alle 13 a Palazzo Chigi con la delegazione guidata da Matteo Renzi nell'ambito della verifica di governo. La ministra Teresa Bellanova, spiegano fonti del partito, "è impegnata a Bruxelles per il Consiglio europeo che deve affrontare un tema strategico per i prodotti alimentari italiani: la questione dei semafori". L'incontro con Conte, fa sapere Italia Viva, verrà dunque spostato al rientro della ministra: tra domani sera e venerdì. "Al rientro incontreremo il presidente Conte con la delegazione di Italia Viva", spiega su Facebook la stessa Bellanova.

"Appena atterrata a Bruxelles per la riunione Agrifish, il Consiglio dei ministri dell’agricoltura europei. Oggi e domani confronto importante per l’Italia. Al rientro incontreremo il Presidente Conte con la delegazione di Italia Viva", scrive Bellanova. "Continua con determinazione la nostra battaglia sull'etichettatura nutrizionale con un solo obiettivo: diritto dei consumatori a un'informazione trasparente e corretta e difesa del made in Italy e delle nostre eccellenze. L'alimentazione è molto più di un algoritmo, come ci insegna la Dieta Mediterranea. Avanti anche sulla trasparenza e sull'origine delle materie prime dei nostri cibi", aggiunge Bellanova riferendosi alla missione a Bruxelles.

"La Bellanova lo aveva detto a Conte già qualche giorno fa che non ci sarebbe stata, il presidente del Consiglio lo sapeva, ci sarà stato un fraintendimento", ha spiegato Ettore Rosato di Iv a Un Giorno da Pecora su Radio Rai Uno. Con il premier Giuseppe Conte, aggiunge, "ci vedremo domani sera o giovedì". Il documento che presenteremo" al premier sarà "un contributo sul Recovery. Oggi ancora non abbiamo il dettaglio dei 60 progetti finanziati. In un sistema democratico credo ci sia bisogno di maggior trasparenza e lealtà", continua Rosato, che avverte: "Le nostre ministre sono pronte a dimettersi? Sì. E magari questa è una buona notizia per chi pensa che siamo d'intralcio. A palazzo Chigi qualcuno lo pensa...". Chi lo pensa, il premier Conte? "Evidentemente sì e questo è il chiarimento che dobbiamo fare".

"L'incontro è posticipato, la presenza della ministra Bellanova è fondamentale. E' impegnata in un incontro europeo, è giusto affrontare i temi sul tavolo con la presenza del ministro che ha condotto la battaglia” sul Recovery Plan, afferma Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, a Omnibus su La7. "E' un segno di grande rispetto nei confronti della nostra capodelegazione che ha affrontato questa battaglia in tutti questi mesi, la sua assenza è per motivi istituzionali, è impegnata a livello europeo per difendere i nostri prodotti e la nostra agricoltura". Ieri, negli incontri che il premier ha avuto con M5S e Pd, ha perso quota l'ipotesi rimpasto. “Per noi la questione del rimpasto non esiste, abbiamo ribadito che siamo disposti a lasciare le nostre 3 poltrone. Dobbiamo gestire 209 miliardi, è un tema molto serio -dice Paita-. I 209 miliardi devono essere la condizione per migliorare il paese, vogliamo che la discussione dal punto di vista metodologico e di merito vengano discusse con un approfondimento che coinvolga tutti all’interno della maggioranza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza