cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccino Covid, "ecco quanto costeranno dosi ai Paesi Ue"

18 dicembre 2020 | 12.48
LETTURA: 3 minuti

I prezzi riportati dal giornale fiammingo Het Laatste Nieuws, che ha pubblicato lo screenshot di un tweet della sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker, la quale ha lanciato il listino in rete per errore

Afp
Afp

I Paesi dell'Ue pagheranno 12 euro a dose per il vaccino contro la Covid-19 sviluppato da Pfizer e BionTech e 18 dollari a dose per quello di Moderna. Sono i prezzi riportati dal giornale fiammingo Het Laatste Nieuws, che ha pubblicato lo screenshot di un tweet della sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker, la quale ha lanciato i prezzi in rete per errore. La sottosegretaria ha poi cancellato il tweet, ma Hln lo ha screenshottato e lo ha pubblicato. Per l'eurodeputato Peter Liese (Cdu Germania), responsabile per la Salute del gruppo Ppe, i prezzi riportati nel tweet pubblicato da Hln sono "realistici".

Secondo la tabella, il vaccino Oxford/AstraZeneca è il più economico (1,78 euro a dose). Per Curevac sono 10 euro a dose, per Sanofi/Gsk 7,56 euro a dose, per Johnson & Johnson 8,5 dollari a dose. I prezzi finora erano rimasti riservati, anche perché la Commissione sta ancora negoziando un contratto con Novavax.

A innescare la diffusione dei prezzi, che finora erano rimasti riservati, così come sono tuttora segreti (non agli Stati membri, ma all'opinione pubblica) i contratti di preacquisto siglati dalla Commissione Europea con le case farmaceutiche, è stato un bisticcio via Twitter, tutto in fiammingo, tra la De Bleeker, che milita nell'Open Vld (Open Vlaamse Liberalen en Democraten), un partito fiammingo liberaldemocratico, e i rivali dell'N-Va (Nieuw Vlaamse Alliantie), indipendentisti di centrodestra, oggi all'opposizione.

L'N-Va, ricostruisce il Brussels Times, aveva sostenuto che il governo federale non aveva stanziato soldi per i vaccini nel 2021. La De Bleeker ha replicato, via social, che quest'anno il governo ha stanziato 297 mln di euro, più 500 mln per l'anno venturo.

Presa dalla vis polemica nel rispondere agli avversari politici, come accade usando i social, la De Bleeker non si è limitata a fornire la cifra totale, ma l'ha accompagnata, puntigliosamente, con le cifre relative ad ogni vaccino, in una tabellina. "Sono stata troppo trasparente", ha ammesso la politica, riporta Le Soir.

Così facendo la sottosegretaria ha diffuso informazioni che in teoria avrebbero dovuto rimanere riservate, perché coperte dalle clausole di confidenzialità previste nei contratti siglati dall'Ue, per conto degli Stati membri, con le case produttrici. Tant'è che la Commissione, pur essendo ormai le cifre pubbliche, si è ben guardata dal confermarle:

"Non possiamo pronunciarci - ha risposto il portavoce per la Salute Stefan de Keersmaecker, durante il briefing con la stampa a Bruxelles - i prezzi dei vaccini sono coperti da clausole di confidenzialità per buone ragioni", tra le quali il fatto che la Commissione "sta tuttora negoziando con altri produttori", in particolare con l'americana Novavax. Sul fatto che negli Usa pare che alcune fiale distribuite da Pfizer e BionTech non contengano cinque dosi di vaccino ciascuna, ma talora sei o addirittura sette, la Commissione non si esprime: "Non abbiamo commenti, non possiamo commentare i contratti negoziati dagli Usa. Non abbiamo commenti da fare su prezzi e fiale", risponde il portavoce capo Eric Mamer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza