cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo, Rosato: "Fiducia non c'è più, Conte l'ha sciupata"

20 dicembre 2020 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"Ad oggi non c'è più la fiducia tra la maggioranza e il premier. Il premier l'ha sciupata. La fiducia non c'è più non solo con noi, noi diciamo cose che dicono tanti altri partner di maggioranza. Bisogna ricostruirla" se si vuole andare avanti. Così Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e coordinatore di Italia Viva, ospite di 'Agenda' su Skytg24. "Questo problema o lo risolve il premier o per noi questo governo è finito. Le dimissioni delle ministre di Italia Viva non le ha pronte Renzi, le hanno pronte le nostre ministre".

"Anche i ministri M5S non hanno apprezzato - prosegue rispondendo alla conduttrice che solleva il malcontento dei dem di cui ha parlato Matteo Renzi - che alle 2 di notte ci sia arrivata la suddivisione di 209 miliardi, senza discuterne con nessuno, secretando progetti. Una suddivisione che Conte pensava alle 9 del mattino il Cdm approvasse, insieme a misure che commissariavano Cdm e Parlamento. O la risolve il premier o per noi il governo è finito".

"C'è un problema di trasparenza, e noi di Italia Viva non sosterremo mai un governo non trasparente - prosegue - Il ministro Amendola dice che non c'è nessuna Spectre? Sono contento, ma i progetti del Recovery fund sono secretati. Come si chiede a un ministro di approvare progetti secretati? E' arroganza. C'è un'azione di un governo non trasparente che noi non sosterremo mai. Abbiamo fatto tante task force e stati generali inutili: c'è stato tempo perso".

"La pandemia non si è fermata, l'Italia ha il tasso di mortalità più alto in Europa. Non siamo un modello per il mondo come qualcuno ha detto o sosteneva qualche mese fa, ma abbiamo problemi di gestione", aggiunge Rosato. "Noi ora siamo preoccupati per le vaccinazioni anti-Covid, non siamo riusciti a gestire quelle anti-influenzale...".

E complice "la pandemia, Conte ha accumulato un potere che nessun premier ha avuto prima di lui". Ora "serve collegialità, non un uomo solo al comando. Questo paese non li ha mai sopportati gli uomini soli al comando".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza