cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Recovery, Bellanova: "Governo deve stare sereno se fa cose"

22 dicembre 2020 | 14.09
LETTURA: 2 minuti

"Proposta su task force non è più sul tavolo"

Fotogramma
Fotogramma

"Il governo deve stare sereno se fa le cose. Se no è inutile". Così la ministra Teresa Bellanova lasciando Palazzo Chigi dopo l'incontro di Italia Viva con il premier Conte sul Recovery plan. "Nei primi giorni della prossima settimana", ha aggiunto, arriverà quindi la risposta di Conte al documento che Iv gli farà avere sul piano. "Finalmente si comincia a ragionare nel merito" e "finalmente Conte ha preso atto che le proposte di Italia viva sono positive", il commento dopo il colloquio.

"E' doveroso per Conte fare sintesi tra le varie proposte", ha poi sottolineato la capo delegazione di Iv al governo, aggiungendo: "Il 7 dicembre abbiamo fatto una riunione in cui Conte ha parlato un'ora e 27 minuti sulla governance. Poi ha dato la parola ad Amendola dicendo che in 10-15 minuti avrebbe dovuto parlare del merito. Poi ci siamo aggiornati. Ora - sottolinea ancora la ministra - quella proposta, illustrata per un'ora e 27 minuti, non c'è più sul tavolo".

"Lavori in corso. Finalmente cominciamo a discutere di qualche numero e per quanto riguarda la task force non c'è più l'emendamento" che doveva istituirla, ha poi ribadito la ministra Iv a Rainews24. Quindi la crisi non c'è più? "Intanto il fatto che non ci sia più la task force è un fatto positivo, ora lavoriamo sui progetti e vediamo cosa c'è dentro", aggiunge, sottolineando: "Gli italiani possono stare tranquilli, da parte nostra c'è un lavoro leale, un rapporto franco, per dare una soluzione ai a problemi di questo Paese".

E ancora: "Questa minaccia, questo ricatto l'idea di brandire l'arma delle elezioni anticipate intanto è mal posta perché non attiene a nessuno di quelli l'hanno brandita ma al Presidente della Repubblica", spiega poi Bellanova, che aggiunge: "Non mi preoccupa quel 2,3%, la percentuale dei singoli partiti, alcuni si dilettano con questo perché hanno poco a cuore il nostro Paese. Le percentuali che mi preoccupano è il 34% in meno delle assunzioni come ha rilevato l'Inps".

Bellanova rilancia poi la necessità di più fondi per la Sanità: "Qualche ministro che forse ha visto qualche documento in più di noi ha parlato di 15mld sulla Sanità. Sul documento che è stato rapidamente consegnato a noi eri sera si parla di 6mld per l'efficientamento energetico. Ma uno che ha bisogno di un intervento che fa, chiama un pannello fotovoltaico?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza