cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Orlando: "Critiche del Pd a Conte per rinforzarlo"

12 gennaio 2021 | 20.28
LETTURA: 2 minuti

"E' inevitabile che succeda in un governo di coalizione e mi sembra che siano sempre state fondate"

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

"Noi abbiamo sempre fatto delle critiche al governo, è inevitabile che succeda in un governo di coalizione e mi sembra che siano sempre state fondate. Ma non penso sia stata una scelta contro Conte, le nostre osservazioni sono servite a rinforzare il governo". Lo ha detto Andrea Orlando (Pd), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. "O Conte o il voto? Noi pensiamo che Conte sia il punto di equilibrio più avanzato di questa coalizione così composita, tutte le altre soluzioni non tengono e alle elezioni spesso ci si va non perché qualcuno le voglia ma perché ci si finisce".

"Tant'è che sono state ricevute. Ad esempio, ci fu tensione tra noi e Conte quando chiedemmo misure più restrittive per affrontare la pandemia. Ma avevamo ragione e grazie al confronto anche con l'altra compagine di governo siamo andati avanti, rendendole più efficaci".

"Se salta il governo Conte, il fronte progressista non c'è più. E se franasse questa esperienza di governo, riproporla sarebbe difficile. Per questo penso che, per quanto possa avere i suoi limiti, questo esperimento vada sostenuto". "Escludo totalmente il nostro appoggio a un governo di unità nazionale. Dovremmo gestire i fondi europei con questa destra antieuropea e una pandemia con questa destra negazionista. E' già difficile con questa coalizione, figuriamoci con una in cui ci sono delle distanze simili".

"Se dipendesse dal Partito Democratico, quella di stasera non sarebbe l'ultima del governo Conte". "E se palazzo Chigi e il M5S dicono mai più con Renzi se IV fa cadere il governo, io dico che in politica non si può mai dire mai, tante volte abbiamo visto partiti dire che non avrebbero fatto alleanze politiche che poi hanno fatto".

"Ma adesso serve ricucire piuttosto che acuire le distanze. Ma la responsabilità è di chi produce la crisi. Io auspico che si ritorni a dove si è determinato il corto circuito. Certo, se ti alzi dal tavolo, le risposte non arrivano. Se ci rimani, arrivano. Ma sono frutto del confronto, non dello spirito santo".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza