cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi governo, Mattarella attende decisioni Conte

13 gennaio 2021 | 23.07
LETTURA: 1 minuti

Crisi governo, Mattarella attende decisioni Conte

E' necessario uscire velocemente dalla situazione di incertezza in cui si trovano governo e maggioranza, di fronte all'allarmante situazione causata dalla pandemia. Poche parole per ribadire quella necessità, sottolineata più volte in questi mesi e da ultimo nel messaggio di fine anno, di intervenire in maniera rapida ed efficace per fronteggiare la grave crisi economica e sanitaria che attraversa il Paese. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha ripetuto nel primissimo pomeriggio al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, salito al Quirinale per aggiornarlo sul Recovery plan e sullo stato dei rapporti all'interno della coalizione di governo.

Parole che avevano convinto Conte a vincere le ultime remore e a rivolgersi ai partiti alleati per avviare un confronto in grado di rilanciare l'azione dell'esecutivo. Affermazioni che però non hanno sortito effetto, viste le dimissioni delle ministre di Italia viva accompagnate dalle dure dichiarazioni di Matteo Renzi. A Conte non è restato così altro da fare che informare il Capo dello Stato dell'evolversi della situazione, prima della riunione del Consiglio dei ministri, durante la quale ha sfogato tutta la sua amarezza.

Inutile chiedere previsioni al Colle su quello che potrà accadere nelle prossime ore. E' chiaro, anche alla luce di quanto ribadito oggi, che Mattarella si aspetta che il premier al più presto raccolga tutti gli elementi necessari e si rechi nuovamente al Quirinale per informarlo delle decisioni che intende prendere dopo le dimissioni delle ministre Elena Bonetti e Teresa Bellanova.

Come è suo costume il Capo dello Stato è attento ad evitare ogni drammatizzazione, ma è chiaro che il livello di preoccupazione è altissimo. I paletti restano gli stessi: verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare basata su un solido accordo politico in grado di sostenere un governo, tenendo conto che ogni minuto perso può risultare fatale per un Paese stremato dai lunghi mesi della pandemia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza