cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi

Governo, consultazioni al Quirinale

27 gennaio 2021 | 16.26
LETTURA: 2 minuti

La crisi di governo entra nel vivo dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte. Incontro fra Mattarella, la presidente del Senato Casellati e il presidente della Camera Fico

Foto Quirinale
Foto Quirinale

La crisi di governo entra nel vivo. Dopo la salita al Colle per le dimissioni del premier Giuseppe Conte, sono iniziate oggi le consultazioni al Quirinale, dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato la presidente del Senato Elisabetta Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico. Il Capo dello Stato ha successivamente sentito telefonicamente il suo predecessore, Giorgio Napolitano.

Prima dell'avvio delle consultazioni, Mattarella ha rivolto un breve saluto ai giornalisti passando per il Salone delle Feste dove si svolgeranno le dichiarazioni delle varie delegazioni, per rispettare le norme richieste dall'emergenza epidemiologica. "Ne approfitto per augurarvi buon lavoro - ha affermato il Capo dello Stato -, è una situazione particolare, ma siamo nel salone delle Feste".

Il colloquio di Mattarella e Casellati è durato circa mezz'ora. Nessuna dichiarazione da parte della presidente del Senato. Circa mezz'ora di colloquio anche tra Mattarella e Fico.

"Siamo tutti al lavoro per il bene del Paese e vi auguro buon lavoro anche a voi" le poche parole del presidente della Camera al termine dell'incontro.

Il calendario delle consultazioni

Giovedì 28, invece, al Colle alle 10 è atteso Gruppo Parlamentare 'Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)' del Senato, mentre alle 10.30-12.30 e 16.00-16.45 è fissato l'incontro con i rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Il neonato Gruppo Europeisti-Maie-Cd, costituitosi al Senato, verrà ricevuto alle 11.50 dal Presidente della Repubblica. Nel pomeriggio, alle 16.45, sarà la volta del Gruppo Parlamentare 'Liberi e Uguali' della Camera dei deputati. Alle ore 17.30, quindi, i Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati. Alle ore 18.30 i Gruppi Parlamentari 'Partito Democratico' del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Venerdì 29 gennaio le consultazioni inizieranno nel pomeriggio, alle 16, con la delegazione del centrodestra (Gruppi Parlamentari 'Fratelli d'Italia' del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati Gruppi Parlamentari 'Forza Italia – Berlusconi Presidente - UDC' del Senato della Repubblica e 'Forza Italia Berlusconi Presidente' della Camera dei deputati Gruppi Parlamentari 'Lega – Salvini Premier' del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Rappresentanti delle componenti 'Idea e Cambiamo' del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e 'Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo' del Gruppo Misto della Camera dei deputati). Ultimo appuntamento quindi alle ore 17 con i Gruppi Parlamentari 'Movimento 5 Stelle' del Senato e della Camera.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza