cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Figc, consegnato all'Uefa candidatura italiana per Euro 2020

24 aprile 2014 | 19.23
LETTURA: 2 minuti

La Figc ha consegnato oggi alla Uefa il dossier con il quale candida Roma e lo Stadio Olimpico come sedi di Euro 2020, il Campionato Europeo di calcio che tra 6 anni sancirà il suo il 60° anniversario attraverso un torneo itinerante in 13 città del continente. La candidatura italiana, che ha ricevuto un pieno sostegno dal Governo, da Roma Capitale, dal Coni e da tutte le componenti della Figc, aspira all'assegnazione delle gare del primo turno e di una sfida ad eliminazione diretta negli ottavi o quarti di finale. La Uefa sceglierà le 13 città sedi nella riunione del proprio Comitato Esecutivo già prevista per il 19 settembre.

Il dossier, che è stato coordinato dal Vice Presidente federale Demetrio Albertini, ha i suoi punti di forza nella tradizione del calcio italiano; nel valore universale di Roma e nelle straordinarie location a disposizione dei tifosi che prenderanno parte all'evento; nel ruolo dell'Italia e di Roma nel processo di unificazione europea; nella favorevole posizione geografica del Paese; nella qualità dell'accoglienza italiana e nella capacità ricettiva di Roma in varie tipologie di comfort; nel fascino dello Stadio Olimpico e nella funzionalità del suo modello organizzativo, come dimostrato in numerosi eventi nazionali e internazionali.

Positivo anche il gradimento espresso dall'opinione pubblica, come emerge dai risultati di un sondaggio commissionato alla Doxa, in base al quale il 77.2% del campione intervistato apprezza il nuovo format dell'evento e il 73% è d'accordo sulla scelta di ospitare in Italia una parte delle gare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza