cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Real, Atletico, Valencia e Siviglia: la Spagna sbanca l'Europa. Passa la Juve

11 aprile 2014 | 08.51
LETTURA: 3 minuti

Real, Atletico, Valencia e Siviglia: la Spagna sbanca l'Europa. Passa la Juve

Il Valencia e il Siviglia accedono alle semifinali di Europa League, insieme a Benfica e Juventus e come celebra la stampa spagnola, vanno ad aggiungersi a Real Madrid ed Atletico Madrid, nelle semifinali di Champions, arrivando a quattro squadre nelle otto semifinaliste europee. Una tedesca, il Bayern Monaco ed una inglese, il Chelsea, competano il quadro che nel sorteggio di oggi a Nyon svelerà gli incroci e le possibilità per la formazione di Conte di arrivare alla finale di Europa League nel suo stadio a Torino il 14 maggio.

Nelle gare di ieri sera, grande protagonista il Valencia che è riuscito in una rimonta epica contro il Basilea, riuscendo a vincere 5-0, con una serie innumerevole di occasioni sprecate, dopo i tempi supplementari, recuperando il 3-0 subito nella gara di andata in Svizzera.

L'incontro durante i 90 minuti si è chiuso con un vantaggio di tre gol per gli spagnoli che nei tempi supplementari si sono ritrovati in vantaggio anche di due uomini per le espulsioni del cileno Marcelo Díaz e l'argentino Gastón Sauro. Il giovane Paco Alcácer, 20 anni, è stato l'eroe della giornata segnando una "tripletta" al 38', 70' e 114' minuti. Grande protagonista anche l'ex attaccante del Napoli, il cileno Eduardo Vargas, a segno al 42', oltre a Juan Bernat in gol al 118'. La squadra guidata dall'argentino Juan Antonio Pizzi cerca il secondo titolo del club nella seconda competizione europea dopo aver vinto la Coppa Uefa nel 2004.

Grande prova interna, l'ennesima allo Juventus Stadium, della Juventus di Antonio Conte, che si è imposta 2-1 sul Lione, dopo il successo per 1-0 in Francia. Un grande calcio di punizione di Pirlo dopo 4 minuti ha portato i bianconeri in vantaggio. Pareggio a sorpresa del Lione al 14' con un colpo di testa di Jimmy Briand. Ma un tiro di Marchisio deviato in porta da Samuel Umtiti al 68' ha dato la tranquillità ai padroni di casa, consentendo al tecnico di far riposare l'argentino Carlos Tévez ed il cileno Arturo Vidal, per chiudere il discorso scudetto. Anche il Siviglia torna ancora una volta tra le quattro migliori del torneo, battendo 4-1 il Porto, rimontando la sconfitta per 1-0 dell'andata in Portogallo. Iván Rakitic al 5' si calcio di rigore, Vitolo (26'), il colombiano Carlos Bacca (29') e Kevin Gameiro (79') hanno chiuso la pratica per i campioni della Coppa Uefa nel 2006 e nel 2007. L'unica gioia portoghese arriva dal Benfica che ha battuto 2-0 l'Az Alkmaar a Lisbona grazie alla doppietta di Rodrigo dopo il successo 1-0 nella gara di andata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza