cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Borussia Dortmund, tifosi aggrediti e picchiati da ultra' Zenit

26 febbraio 2014 | 18.46
LETTURA: 2 minuti

Dortmund, 26 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Violenze e furti ai danni dei tifosi del Borussia Dortmund in trasferta a San Pietroburgo per la partita d'andata degli ottavi di Champions League contro lo Zenit. A denunciarlo è lo stesso club tedesco, che sul proprio sito ufficiale parla di una cinquantina di aggressioni e di diverse persone ferite. Secondo la ricostruzione fatta dal club all'indomani della vittoria per 4-2 sul campo dello Zenit, prima della partita ''gruppi di hooligans russi'' hanno cominciato una vera e propria caccia all'uomo.

Diversi tifosi tedeschi sono stati attaccati alle spalle e derubati dei propri zaini e telefoni cellulari. Nella maggior parte dei casi le aggressioni sono state anche fisiche: i sostenitori del Dortmund venivano avvicinati dai facinorosi, che rivolgevano loro domande in lingua russa per poi colpirli a calci e pugni. ''Per alcuni di loro è stato necessario il ricovero in ospedale'', ha spiegato il medico del club tedesco, Markus Braun. ''Io stesso -ha aggiunto- ho dovuto occuparmi personalmente di due tifosi, uno dei quali aveva il naso rotto''.

Secondo il rappresentante della tifoseria organizzata del Dortmund, Jens Volke, i sostenitori tedeschi al seguito della squadra, circa un migliaio, hanno subito provocazioni e aggressioni durante tutta la giornata. ''Cercavano lo scontro'', ha evidenziato Volke.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza