cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sochi 2014: Malago', Italia ok ma nel 2018 almeno 10 medaglie

23 febbraio 2014 | 18.30
LETTURA: 2 minuti

"Avevo sempre detto, alla vigilia, che non volevo prendere vantaggi perché a Vancouver eravamo andati male ma non è neanche possibile misurare lo stato di salute di un Paese dal medagliere. Bisogna costruire e radicare una cultura sportiva che dia risultati nel tempo. Siamo riusciti a fare meglio del 2010, rispettando le previsioni ma ci dispiace per il mancato oro". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò traccia il bilancio azzurro dei 22esimi Giochi invernali di Sochi.

Un bilancio tutto sommato positivo con otto medaglie e due primati: 58 finalisti su 110 partecipanti, il maggior numero di sempre (a Lillehammer furono 44 nonostante le 22 medaglie complessive), la più bassa età media di tutti i tempi (25,81) degli atleti che sono saliti sul podio (nelle edizioni in cui sono state vinte almeno 5 medaglie). Poi ancora ventiduesimo posto nel medagliere per ori ma 12esimo per numero di podi e per la classifica Cio, che tiene in considerazione i piazzamenti dal 1° all'8° posto.

"Un atleta su due in finale (il 50% in più di Vancouver) è un ottimo segnale -prosegue il numero uno dello sport italiano-. Sono soddisfatto ma non mi accontento: l'obiettivo è toccare quota 10-13 medaglie in Corea, con un numero di ori che sia proporzionato. Voglio ringraziare il Capo Missione Carlo Mornati, il Segretario Generale, Roberto Fabbricini e tutta la squadra: si respirava un clima incredibile. A livello tecnico ci sono delle cose da migliorare ovviamente, nelle discipline in cui non siamo riusciti ad avvicinarci alle finali, come nel bob, nello skeleton e nel pattinaggio di velocità. Dobbiamo affrontare anche le problematiche del fondo, ma credo che Fisi e Fisg abbiano fatto un grande lavoro". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza